Reggio, la guerra dei rifiuti. Per “Gargamella” dopo la Città dei Bruzi c’è anche la Città dello Stretto

Sistema di raccolta dei rifiuti a Reggio Calabria, nei giorni scorsi è arrivato il capitolo finale di una telenovela infinita che interessa la raccolta della spazzatura in città. In passato abbiamo assistito a continui cambi di scena a causa della contesa e del contenzioso giudiziario tra la società Teknoservice ed Ecologia Oggi.

Dopo mesi di attesa e dopo diverse proroghe con cui l’ex sindaco f.f. Brunetti affidava il servizio alla Teknoservice, la sentenza del Consiglio di Stato che ha ribaltato nuovamente tutto.

Sono stati infatti rigettati i due ricorsi presentati da Teknoservice Srl e Comune e le parti sono state condannate al pagamento delle spese di lite che ammontano a complessivi 10 mila euro.

Attraverso una determinazione del 31 gennaio, da Palazzo San Giorgio si dà esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato favorevole ad Ecologia Oggi. E dunque il famigerato patron dell’azienda, che da più di un decennio è il “padrone” dei rifiuti a Cosenza e persino il presidente del Cosenza Calcio (sic!) e che nella Città dei Bruzi tutti chiamano “Gargamella” per la sua straordinaria somiglianza al nemico giurato dei puffi, è pronto a conquistare anche la città dello Stretto.

Di seguito, il passaggio saliente della determinazione del Comune di Reggio.

Revocare l’aggiudicazione della gara d’appalto in argomento, già disposta in favore della ditta Teknoservice Srl, e aggiudicare in favore della ditta “Ecologia Oggi spa” l’appalto relativo al “Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e delle connesse prestazioni accessorie di igiene urbana nella Città di Reggio Calabria” per un prezzo di aggiudicazione, riferito ad una durata di 48 mesi, pari ad € 92.584.128,00 (oltre oneri di sicurezza non soggetti a ribasso per €. 320.000,00).

La presente aggiudicazione è subordinata all’esito positivo della predetta verifica del possesso in capo all’operatore economico aggiudicatario dei prescritti requisiti di ordine generale,  in esito alla quale si provvederà con successiva determinazione alla relativa presa d’atto”, si legge in sintesi nella determina comunale.

“Finalmente abbiamo un’assegnazione definitiva. Si è scritta la pagina finale di una storia che si è trascinata per due anni”, queste le parole del vicesindaco Paolo Brunetti ai microfoni di CityNow, uno dei più importanti siti di informazione di Reggio Calabria e provincia.

Da f.f. Brunetti ha seguito in prima persona la telenovela e il contenzioso relativo alla società che deve gestire il sistema di raccolta rifiuti. Il Consiglio di Stato si è espresso, si dovrà passare il testimone da Teknoservice ad Ecologia Oggi.

“La presente determinazione ha efficacia immediata dal momento della sottoscrizione, non dovendo essere sottoposta all’acquisizione dell’attestazione di copertura finanziaria e viene pubblicata sull’Albo Pretorio ai fini della generale conoscenza.

Si provvederà a pubblicare entro trenta giorni dalla conclusione del contratto, l’avviso relativo ai risultati della procedura di aggiudicazione, nonché di provvedere alla successiva stipula, con il legale rappresentante della ditta aggiudicataria, del formale contratto, dopo che la presente aggiudicazione sia divenuta efficace a seguito delle verifiche previste”, conclude il documento pubblicato dall’amministrazione comunale.