COMUNICATO STAMPA
La Parrocchia di Prumo, Riparo e Cannavò scrive al Comune: “Custodiamo insieme la nostra casa comune”
Reggio Calabria, 10.10.2025 – Con una lettera indirizzata al Sindaco di Reggio Calabria e all’Assessore all’Ambiente, Don Giovanni Gattuso, parroco delle comunità di Prumo, Riparo e Cannavò, ha espresso la profonda preoccupazione della popolazione locale per la persistente presenza di discariche abusive e di rifiuti abbandonati lungo le strade che collegano le frazioni di Prumo, Cannavò, Pavigliana, Vinco, Nasiti e Mosorrofa.
La missiva, redatta in tono collaborativo e rispettoso, riconosce gli sforzi compiuti dal Comune con interventi di bonifica e pulizia, ma sottolinea come tali azioni, pur importanti, non siano sufficienti a risolvere un problema che si ripresenta ciclicamente.
«È doloroso vedere il nostro territorio – afferma Don Gattuso – continuamente deturpato dall’incuria e dall’inciviltà di pochi, nonostante l’impegno quotidiano di tanti cittadini che si spendono per custodirlo e valorizzarlo». La lettera richiama anche l’insegnamento della Sacra Scrittura e dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, ricordando che la cura del creato è responsabilità di tutti, e che «la terra è dono di Dio, affidato all’uomo perché la custodisca e non la distrugga».
La Parrocchia propone all’Amministrazione una serie di misure concrete, tra cui il potenziamento della vigilanza, l’installazione di cartelli e sistemi di videosorveglianza nei punti più colpiti, e l’avvio di campagne di sensibilizzazione ambientale, magari in collaborazione con scuole, parrocchie e realtà associative del territorio.
Infine, la comunità parrocchiale si è detta pronta a collaborare attivamente per promuovere iniziative educative e giornate di sensibilizzazione, con particolare attenzione ai più giovani.
Conclude Don Gattuso: «Abbiamo il dovere morale e civico di custodire la bellezza dei nostri luoghi, che sono parte della nostra identità e della nostra casa comune. Solo unendo le forze potremo vincere la cultura dell’abbandono e restituire dignità ai nostri territori».
N.B. IN ALLEGATO FOTO DELLA PIAZZA SITA A CANNAVO’ AL BIVIO PER MOSORROFA DOVE E’ STATO ABBANDONATO UN DIVANO AD OPERA DI IGNOTI.
LA LETTERA DEL PARROCO
Alla cortese attenzione del Signor Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Reggio Calabria
Oggetto: Segnalazione criticità ambientali e abbandono rifiuti lungo il territorio Prumo – Cannavò – Pavigliana – Vinco – Nasiti – Mosorrofa.
Ill.mo Signor Sindaco, Gentile Assessore,
con spirito costruttivo e profondo senso di corresponsabilità civica e pastorale, desidero – a nome della comunità parrocchiale di Prumo, Riparo e Cannavò – sottoporre alla Vostra attenzione una situazione ambientale che da tempo suscita crescente preoccupazione nei cittadini e nei fedeli delle frazioni di Prumo, Cannavò, Pavigliana, Vinco, Nasiti e Mosorrofa.
In diversi tratti di queste zone, purtroppo, si registrano con sempre maggiore frequenza fenomeni di abbandono illecito di rifiuti, che portano alla formazione di vere e proprie discariche a cielo aperto. Rifiuti domestici, ingombranti, materiale edilizio e scarti di ogni tipo vengono depositati in maniera indiscriminata, deturpando il paesaggio, offendendo la bellezza naturale dei luoghi e compromettendo l’igiene e la vivibilità del territorio.
Desideriamo in primo luogo ringraziare l’Amministrazione Comunale per gli interventi di pulizia e bonifica che sono stati più volte effettuati. Tali azioni sono importanti e testimoniano una concreta attenzione. Tuttavia, esse non sono sufficienti da sole a risolvere il problema, poiché – senza misure preventive e dissuasive – l’inciviltà continua a ripetersi, vanificando ogni sforzo.
È doveroso sottolineare che gli abitanti di queste frazioni dimostrano quotidianamente un forte senso di appartenenza al proprio territorio. Molti di loro si spendono con dedizione per custodirlo, abbellirlo, mantenerlo pulito, con piccoli gesti concreti e iniziative comunitarie, spesso in silenzio e senza clamore. Vederlo così frequentemente deturpato dall’incuria e dall’irresponsabilità di pochi è motivo di amarezza e frustrazione.
Come comunità cristiana, avvertiamo profondamente il dovere di prenderci cura del creato, dono affidato all’umanità da Dio. La Sacra Scrittura ci ricorda che l’uomo è stato posto nel giardino «per custodirlo e coltivarlo» (Gen 2,15), e il Salmo 24 proclama: «Del Signore è la terra e quanto contiene». Anche Papa Francesco, nella sua enciclica Laudato Si’, ci esorta a vivere questa cura della “casa comune” come espressione di una responsabilità collettiva, che coinvolge istituzioni, comunità e singoli cittadini.
In questo spirito, e nella piena consapevolezza delle difficoltà che l’Amministrazione affronta quotidianamente, ci permettiamo di proporre alcune azioni concrete che riteniamo possano contribuire a contrastare il fenomeno:
• intensificare la sorveglianza nelle aree più colpite, anche tramite sistemi di videosorveglianza e/o controlli mirati;
• installare cartelli informativi e di divieto, con indicazione delle sanzioni previste dalla legge per l’abbandono dei rifiuti;
• avviare campagne di sensibilizzazione civica e ambientale, coinvolgendo scuole, parrocchie e associazioni locali;
• promuovere momenti partecipati di cura e valorizzazione del territorio, per rafforzare nei cittadini il senso di responsabilità e comunità.
Come Parrocchia, siamo disponibili a fare la nostra parte, offrendo collaborazione per iniziative educative e di sensibilizzazione, soprattutto verso i giovani, affinché crescano nella consapevolezza del bene comune e del rispetto per l’ambiente in cui vivono.
RingraziandoVi per l’attenzione e per il servizio che quotidianamente svolgete per il b bene della nostra città, porgiamo i più cordiali saluti, uniti alla preghiera e alla speranza di un’azione condivisa e fruttuosa.
Reggio Calabria, lì 10/10/2025
In Fede
Don Giovanni Gattuso
Parroco di Prumo Riparo e Cannavò









