Reggio. “Trasformare le difficoltà in forza: a Riparo l’incontro con il dott. Pasquale Romeo”

COMUNICATO STAMPA

“Trasformare le difficoltà in forza: a Riparo l’incontro con il dott. Pasquale Romeo”

Si terrà questa sera, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Santa Maria della Neve di Riparo (Reggio Calabria), l’incontro con il dott. Pasquale Romeo, psichiatra e autore, dal titolo “Sveglia il gigante che è in te”. L’evento è promosso da diverse parrocchie della zona pastorale del Sant’Agata – Prumo, Riparo, Cannavò, Pavigliana, Vinco, Terreti, Ortì e Arasì –, insieme alle associazioni “Ape Reggina” e “Oratorio Sant’Agata”.

Sarà presente all’incontro anche Annamaria Curatola, assessore con deleghe all’istruzione, università e pari opportunità del Comune di Reggio Calabria, nonché docente ordinario di pedagogia e didattica speciale presso l’Università di Messina.

L’incontro prende spunto dall’omonimo volume del dott. Romeo, pubblicato alcuni anni fa da Armando Editore, un testo che propone un percorso di crescita personale e spirituale basato su sette scale di cambiamento. Un cammino che invita a trasformare le difficoltà in opportunità, a riscoprire le proprie risorse interiori e a risvegliare la “forza del gigante” che abita in ciascuno di noi.

A tutti capita di vivere giornate segnate da pensieri negativi che limitano la fiducia nel futuro; il metodo suggerito dal dott. Romeo aiuta invece a ricomporre gli aspetti più profondi della persona, a ritrovare ciò che davvero desidera e a stabilire un equilibrio più autentico tra sé e il mondo.

L’iniziativa si colloca in piena sintonia con la lettera pastorale di Mons. Fortunato Morrone, “Passare all’altra riva”, che invita le comunità diocesane a vivere lo stile della sinodalità, del rinnovamento e del coraggio. Un invito a lasciarsi guidare dallo Spirito per una trasformazione personale e comunitaria.

In questo spirito, l’incontro con il dott. Romeo rappresenta un’opportunità di riflessione e di crescita, per alimentare un percorso di autentica maturazione umana e spirituale.

Ingresso libero.