Buonasera,
vorrei parlarvi del concorso della Regione Calabria riguardante 113 posti per il profilo di direttore amministrativo (personale non dirigenziale). La prova scritta si è svolta a maggio 2023 (un anno fa) e poi non si è saputo più nulla, nel senso che di regola e nella norma si sarebbe dovuta svolgere la prova orale entro due mesi o perlomeno sarebbe dovuto uscire un avviso e invece il nulla.
Il sottoscritto ha affrontato e superato la prova del concorso per coadiutore al Quirinale e ora è in attesa di fare anche la prova orale del concorso documentaristi per la Camera dei Deputati e sono stato bocciato a quello del Senato… in tutti questi tre concorsi si è verificato il rispetto delle norme… al contrario di quanto sta accadendo per il concorso della Regione Calabria del quale scrivevo all’inizio. Io penso che siano state travalicate tutte le norme legali ma anche quelle del buon senso… Infatti, proprio in questi giorni qualcosa si è mosso. Improvvisamente a un anno di distanza, il 30 aprile scorso si sono degnati di battere un colpo… Hanno convocato le prove orali per il 21 maggio con neanche un mese di tempo per prepararsi, insomma aumm aumm… Quasi inutile sottolineare che al concorso partecipano migliaia di candidati. E di conseguenza chiedo a lei e ai suoi lettori e magari anche a qualcuno che ha partecipato al concorso se tutto questo è normale.
1) convocare le prove orali di un concorso pubblico per la Regione a due settimane dal voto… il 21 maggio… Quasi come a dire: chi ha pacchetti di voti e ce lo comunica in tempo passa chi non ce li ha niente… Io ho navigato e navigo nella politica e credetemi non ne ho mai viste di peggio…
2) mettere l’avviso della prova solo a poche decine di giorni prima della prova (30 aprile convocazione e 21 maggio la prova!). E quindi anche qui: chi sa la data studia e si prepara, chi no come me resta con il cerino in mano…
3) che tanti ragazzi e ragazze si sono fatti un mazzo così a studiare per lo scritto e adesso sono spiazzati perché alla fine io una via d’uscita la trovo ma chi ci teneva a sto concorso che deve fare?
Occhiuto dovrebbe bloccare le prove orali che iniziano domani e dare almeno un altro mese di tempo a tutti per la preparazione superando così le date delle elezioni. Ma ho la sensazione che sia pienamente coinvolto in questa gran pagliacciata.
Cordiali saluti