Rende 2025. Antonio Curcio: “Con Principe sindaco rilanciamo la Città come centro di cultura, innovazione e benessere”

di Antonio Curcio, candidato nella lista “Rende Avanti” a sostegno di Sandro Principe 

Rende si prepara ad una svolta con le elezioni comunali del 25 e 26 maggio 2025. In un momento storico delicato per la città, dopo 18 mesi di commissariamento a seguito dello scioglimento per infiltrazioni mafiose, Rende deve guardare al suo futuro riscoprendo i valori della solidarietà, dell’ambiente, del lavoro, della cultura e del benessere dei cittadini e delle cittadine, valori propri della Sinistra, oggi rappresentati dal candidato a Sindaco Sandro Principe.

I rendesi e le rendesi hanno l’opportunità di restituire alla città un buon governo con un candidato a Sindaco con una visione chiara: rilanciare Rende come centro di cultura, innovazione e benessere per tutti i cittadini e rendendo efficienti funzioni e servizi oggi in sofferenza.

La candidatura come consigliere comunale nella lista “Rende Avanti” è funzionale a mettere a disposizione la mia pluriennale esperienza nell’ambito dei beni culturali e ed in ambito socio educativo, per chi crede in una città più inclusiva e dinamica.
Anche perché Rende ha abdicato al ruolo di Comune capofila per l’Ambito Territoriale per il Welfare, che fornisce assistenza ad anziani, minori e persone con bisogni speciali. Con politiche sociali opportunamente indirizzate i cittadini potranno usufruire di servizi da troppo tempo sottoutilizzati, considerando che il futuro Policlinico universitario non deve far dimenticare la sanità territoriale e l’assistenza domiciliare che deve essere potenziata.

Anche in ambito culturale occorre rimettere mano al Sistema museale e delle biblioteche ed alle politiche sul centro storico, rilanciando i luoghi della cultura come attrattori turistici ma anche come luoghi di aggregazione e di crescita culturale al di fuori della mercificazione.
Ed il contributo del’Università della Calabria anche in questo ambito dovrà essere centrale.
Rende deve inoltre ritornare ad essere un modello di sostenibilità, con un corretto rapporto fra Aree Verdi ed aree edificate. La coalizione propone interventi concreti per la tutela del verde urbano affinché la città torni ad essere un esempio di rispetto ambientale e qualità della vita.

Abbiamo provato a tenere unito il centrosinistra ma trasversalismi e candidature velleitarie hanno impedito di trovare l’unità, dimenticando che le destre hanno appetiti fortissimi sulla città. Per questo occorre non disperdere il voto sostenendo sin dal primo turno la coalizione a sostegno di Sandro Pricipe.
Il 25 e 26 maggio, i cittadini di Rende hanno l’opportunità di scegliere un futuro basato su competenza, esperienza e visione. Votare Sandro Principe come sindaco e Antonio Curcio come consigliere significa dare forza a un progetto che mette al centro gli abitanti con un accento su cultura, ambiente, sostenibilità.