L’intervento di pulizia che ha interessato alcune zone del Parco Robinson di Rende, svoltosi questa mattina, è la prima iniziativa promossa da Rende Protagonista, l’associazione composta da Cittadini Rendesi che ha tra le sue finalità l’obbiettivo di favorire un processo di riappropriazione degli spazi, molti dei quali sono diventati oggi dei “non luoghi”.
Tanti cittadini si sono rimboccati le maniche e hanno reso più pulito e vivibile uno dei polmoni verdi della bella Arintha, da sempre frequentato da bimbi e famiglie. E’ stato anche un modo per evidenziare la scarsa attenzione dell’Amministrazione comunale verso i temi della pubblica igene e più in generale del decoro urbano.
L’iniziativa di oggi, alla quale hanno preso parte molti giovani cittadini rendesi, dimostra quanto orgoglio civico risieda ancora nelle loro coscienze e quanta voglia ci sia di colmare quel vuoto amministrativo che da anni attanaglia la Città, nonostante le serie problematiche ambientali, sociali, civili che la stessa vive. Rende Protagonista vuole rinsaldare il dialogo con i cittadini, per aprire una vera e propria discussione sul futuro della Città, partendo dalle azioni concrete ed immediatamente realizzabili.
Gli improvvisati (ma non troppo) operatori ecologici hanno trovato (e rimosso) di tutto e di più: «C’erano, tra i vari rifiuti, delle siringhe, il che la dice lunga sulla sicurezza della zona, un aspetto sul quale chi di dovere dovrà intervenire, bottiglie, anche rotte e via discorrendo», spiega Andrea Ferretti, il presidente dell’associazione.