Rende, la sai l’ultima di Mazzetta&Pellegrino? Una discarica colorata di verde a Villaggio Europa

Prendiamo in esame l’elaborato R-04  – “Gestione ecocentri e centri del riuso comunali“ del nuovo PIANO COMUNALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI DEL COMUNE DI RENDE.

Il documento inizia con una precisazione: “Un corretto sistema di gestione dei rifiuti urbani e speciali assimilabili richiede la presenza sul territorio di una infrastruttura che abbia lo scopo di catalizzare quelle tipologie di rifiuti che per loro natura non sono conferibili al servizio pubblico e che, quindi, costituiscono oggetto di abbandono indiscriminato sul territorio, con conseguenti ripercussioni in termini di degrado urbano ed ambientale” (p.3).

Quindi un Ecocentro sarebbe una struttura che dovrebbe ospitare solo qui rifiuti che “per loro natura” non sono conferibili al servizio pubblico. Vediamo allora quali sono questi rifiuti.

Spicca subito il fatto che nella tabella 3.1 si riportano pedissequamente le tipologie di rifiuti già raccolti dal sistema ordinario “porta a porta” duplicando di fatto la funzione nelle PEZ. Un Ecocentro, dunque, non sarebbe altro che un’isola ecologica allargata che funge da stazione per lo stoccaggio e la movimentazione dei rifiuti e non una struttura dedicata all’accoglienza dei soli rifiuti non raccolti dal sistema “porta a porta”. Come sempre, nonostante le belle parole contenute in tutti gli elaborati di questo tipo, gli Ecocentri diverranno nella sostanza delle mini discariche. Basti pensare ai molteplici casi verificatisi negli ultimi anni in cui il conferimento presso le discariche si stoppa e, in via emergenziale, si utilizzano i piazzali per lo stoccaggio dei rifiuti in attesa degli sblocchi. Pensate cosa accadrebbe in estate e quali odori infesterebbero le abitazioni distanti solo qualche decina di metri dall’impianto.

Nonostante l’evidenza della vicinanza dell’impianto di Villaggio Europa al centro abitato, nel documento R-05 – “Fattibilità tecnica ed economica “Ecocentri Comunali” del PIANO COMUNALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI DEL COMUNE DI RENDE si legge letteralmente: “Da un punto di vista geografico, i siti risultano essere piuttosto distaccati dal centro abitato di Rende”. Prendendo in mano le coordinate (39°20’52.04″N e 16° 14’09.64″E) (39°21′ 36.92″N e 16° 14’ 59.73″E) indicate nell’elaborato ci accorgiamo che il sito è nella zona a verde vicino il fiume Emoli accanto ai Vigili del Fuoco. Dalla mappa sopra, potete giudicare voi stessi se la zona è “piuttosto distaccata dal centro abitato”. Come si potrà inoltre continuare le attività sportive nel vicinissimo palazzetto dello sport se accanto sorge una mini discarica?

Comitato di Quartiere – Villaggio Europa