Il Rende vince la finale playoff con la Cavese: festa grande al “Marco Lorenzon”

Il Rende vince la finale playoff contro la Cavese (2-1) e si mette in pole position per il ripescaggio in Lega Pro, che mai come adesso è a portata di mano. I biancorossi hanno confermato il loro momento di grazia e anche contro gli aquilotti hanno sciorinato il bel calcio propositivo di mister Bruno Trocini, che ha accompagnato il Rende per tutta la stagione.

La gara è vissuta sul botta e risposta iniziale con i gol di Gigliotti e Bellante e poi nella ripresa è stata combattutissima, con frequenti capovolgimenti di fronte. A chiuderla, in pieno recupero, ci ha pensato Ferreira, che si è conquistato un calcio di rigore e poi l’ha trasformato facendo esplodere di gioia il “Marco Lorenzon-Casa Rende”.

Al settimo cielo la società biancorossa, guidata da Fabio Coscarella e Attilio Pellegrino, che ha programmato una stagione importante ed ha mandato un messaggio chiaro a tutti: vuole fare calcio a livello professionistico e ha tutte le carte in regola per farlo nel prossimo campionato di Lega Pro.

LA CRONACA

Rende in vantaggio al 9′. Denny Gigliotti sfrutta al meglio un passaggio in area e trafigge il portiere Conti alla sua destra per l’1-0. Ma la Cavese pareggia appena nove minuti più tardi.

Gabrielloni mette Bellante in posizione favorevole e l’esterno campano non sbaglia da pochi metri e pareggia i conti. Si va al riposo sull’1-1.

Nella ripresa, il Rende potrebbe tornare in vantaggio all’11’: Actis Goretta recupera il pallone e serve Vivacqua al tiro. La sfera esce a pochi centimetri dal palo.

La Cavese, dal canto suo, potrebbe passare al 22′: Felleca conclude bene di sinistro a tu per tu con Spano ma la palla sfiora il palo.

Al 37′ è pericoloso il Rende che ci prova prima con Faraco, fermato in extremis, e poi con Boscaglia, che manda oltre la traversa.

Poi, all’ultimo minuto, Ferreira (entrato al posto di Vivacqua), tutto solo s’invola verso la porta. Conti, in uscita, lo travolge. E’ calcio di rigore, trasformato dallo stesso attaccante brasiliano.

IL TABELLINO

RENDE-CAVESE 2-1

RENDE: Spano, Viteritti, Crispino, Sanzone, Marchio, Boscaglia, Gigliotti (92′ Manes), Fiore (74′ Benincasa), Faraco, Actis Goretta, Vivacqua (68′ Ferreira). In panchina: Falcone, Piromallo, De Marco, Godano, Falbo, Azzinnaro. Allenatore: Trocini

CAVESE: Conti, Padovano, Parenti (75′ Giglio), Migliaccio, Riccio, Ciarciá, Rossi (93′ Celiento), Giannattasio (52′ Alleruzzo), Bellante, Gabrielloni, Felleca. In panchina: D’Amico, Galullo, Uliano, Armenise, Senatore, Golia. Allenatore: Longo

ARBITRO: Donda di Cormons

MARCATORI: 9′ Gigliotti, 18′ Bellante, 90′ Ferreira (rigore)