“Rischiatutto”: Orofino non ha sbagliato il cambio di Padovano

Vince la prima puntata del nuovo “Rischiatutto”, ma si accende subito il dibattito sui social.

Secondo un lettore a Repubblica.it. Stefano Orofino, il professore di filosofia di Cleto, primo concorrente ad aggiudicarsi il quiz televisivo condotto da Fabio Fazio, avrebbe sbagliato l’ultima sostituzione della finale di Champions League del 22 maggio 1996 tra Juventus e Ajax. Dice che Padovano sostituì Ravanelli, ma il sito dell’Uefa riporta il contrario.
La domanda però non è chiara: non si capisce se Fazio voglia sapere solo l’elenco dei giocatori scesi in campo oppure voglia sapere anche le sostituzioni in maniera corretta.

I responsabili del programma precisano invece che la risposta era corretta perché bastavano i nomi dei giocatori scesi in campo.

oro

«Stefano Orofino – si legge in una nota- ha risposto correttamente. Nella domanda, infatti, non gli si chiedevano l’ordine o la modalità dei cambi dei giocatori ma solamente: «quali giocatori, cambi compresi, Marcello Lippi fece scendere in campo» e tutti i nomi sono stati detti da Orofino.

Pertanto, ai fini della risposta alla domanda, è irrilevante che abbia invertito il cambio Ravanelli-Padovano (dicendo prima Padovano poi Ravanelli)».

Dopo l’affermazione del celeberrimo “signor no” Ludovico Peregrini possiamo solamente dire che il caso è ufficialmente chiuso e Orofino può godersi la sua meritatissima vittoria a Rischiatutto.

Se la settimana prossima Fabio Fazio dovesse chiedergli qualcosa su quel famoso cambio, magari potrebbe ricordare che è stato il Cosenza Calcio e il compianto direttore sportivo Roberto Ranzani a scoprire Michele Padovano e lanciarlo verso quella carriera che è culminata con la conquista della Champions League con la Juventus.