È iniziato il countdown anche per il concerto dei Pooh, in programma stasera mercoledì 14 agosto al Teatro al Castello di Roccella Jonica (Reggio Calabria) per il Roccella Summer Festival 2024. Realizzato e ideato dalla Ticket Service Calabria, il Roccella Summer Festival – organizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Roccella Jonica, non ha voluto perdere la possibilità di offrire al suo pubblico l’unica data calabrese del “Pooh – Amici X sempre Estate 2024”, il tour che sta toccando 20 date tra le location più suggestive d’Italia, tra le quali Caracalla, Piazza San Marco, Paestum e anche il Teatro al Castello di Roccella.
Dalla reunion del 2016 in poi, la Calabria finora non era entrata tra le location dei concerti dei Pooh, che pertanto ritornano in Calabria dopo più di 10 anni dal Tour “Opera seconda” del 2012-13 che aveva toccato Catona e Cosenza.
La storica band di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, del compianto Stefano D’Orazio e del rientrante Riccardo Fogli, ha cantato e suonato tante volte in Calabria dalla fine degli anni Settanta in poi. Era il 1977 quando il tour “Poohlovers” aveva incantato la città di Reggio Calabria ed erano seguiti, tra gli anni Ottanta e Novanta, ancora decine di concerti in Calabria in tutte le location possibili. Negli anni Ottanta, a Cosenza ricordano un mitico concerto allo Stadio San Vito, a Scalea addirittura due tra il 1980 e il 1981. Ma i Pooh hanno suonato più volte anche a Catanzaro (l’ultima volta a fine anni Novanta al PalaCorvo), Crotone, Lamezia, Tropea, Paola, persino a Mirto Crosia, Acri, Cittanova… Insomma, un po’ dappertutto.
Ma la prima volta in assoluto che i Pooh si sono esibiti in Calabria non risale ai canonici “tour” in giro per l’Italia ma ad un evento decisamente “privato” che è stato ricordato dai suoi organizzatori a dicembre 2023, nella ricorrenza del 50^ anniversario dell’evento. Di seguito, pubblichiamo il post di Pietro Russo, che rievocava quel pomeriggio (si suonava in pomeridiana come si diceva una volta, alle ore 18) al Tiffany di Castrolibero, alle porte di Cosenza, per una festa dei maturandi del Liceo Classico Telesio di Cosenza.
DALLA PAGINA FB DI PIETRO RUSSO
19 Dicembre 1973. Solo 50 anni fa i POOH erano a Cosenza, alla festa dei maturandi della classe III A del Liceo Classico Telesio. Cioè la mia classe.
Dopo aver girovagato, per alcuni giorni antecedenti a quella data, alla guida di una cinquecento (che avevo sottratto di nascosto a mia madre), con i miei compagni di classe Franco e Mariolino, per diffondere la notizia, con il megafono, per le strade della città, ecco che era arrivato il grande giorno.
Quella sera del mercoledì 19 dicembre 1973 i Pooh si sarebbero esibiti a Cosenza.
E se questa era già una notizia bomba, essa diventava strabiliante nel momento in cui veniva precisato che ad organizzare l’evento (così si direbbe oggi) erano i maturandi della III A del liceo classico B. Telesio, cioè la mia classe.
Un altro elemento sbalorditivo ed incredibile era che l’esibizione sarebbe avvenuta in un locale, il Tiffany, situato a Castrolibero, di dimensioni molto contenute. Questo ultimo elemento deve essere risultato incredibile anche ai Pooh, che erano già molto famosi (avevano già inciso Piccola Katy, Pensiero, Tanta voglia di lei e stava per uscire l’album Parsifal; e il ventenne Red Canzian-quasi nostro coetaneo-aveva sostituito da pochi mesi Riccardo Fogli).
I Pooh quando si sono resi conto che avrebbero dovuto cantare e suonare in un locale che in pratica era un appartamento, e che gli spettatori sarebbero stati solo (?!) 500, per la maggior parte ragazzini, e che questi avrebbero ballato stretti stretti ad un metro (!) da loro, hanno mostrato qualche segnale di perplessità. Ma, da veri professionisti, non si sono tirati indietro e si sono piegati al volere/desiderio dei giovanissimi organizzatori.
Si sono piegati nel vero senso della parola, in quanto, essendo il loro palco abbastanza alto, le loro teste urtavano quasi al soffitto e ciò li costringeva a stare in po’ incurvati. Anche la loro amplificazione, che era da stadio, dovette essere ridimensionata per non stordire i presenti e loro stessi… PS: Purtroppo non esistono foto del concerto: solo la locandina (in copertina) e l’invito (sopra)…