ROGLIANO – Hanno perso il controllo di tutto ma…tranquilli: da lunedì si sistema ogni cosa! La situazione rifiuti è una vergogna senza precedenti.
Accumuli, cattivi odori, inefficienze: il disagio dei cittadini è quotidiano. Dopo settimane di disservizi e degrado i cittadini erano stati rassicurati, per voce di un assessore comunale, che sabato scorso, in seguito al subentro della nuova società incaricata della raccolta, sarebbe finalmente iniziata la bonifica, garantendo che da lunedì tutto sarebbe tornato alla normalità, con la raccolta differenziata.
Bugia! Quel lunedì, come sempre, non è arrivato. Ci hanno raccontato, in occasione dell’inaugurazione di una parte della villa comunale, di un altro lunedì miracoloso: quello della prossima settimana, quando dovevano partire i lavori per la parte bassa. Peccato che a settimane di distanza non si veda né un cantiere, né un operaio, né un cartello. Solo l’ennesima sceneggiata.
Un’altra bugia! Un altro lunedì annunciato che non è arrivato. Questa amministrazione si conferma irrispettosa verso i cittadini di Rogliano: abituata a rinviare tutto a “un lunedì che non arriva mai”. Incapace di mantenere gli impegni, indifferente al disagio quotidiano dei residenti, assente quando si tratta di agire. Questa situazione non è un imprevisto. È una colpa!
Da tempo questa amministrazione conosceva le difficoltà della società incaricata della raccolta. I segnali c’erano tutti, i problemi erano nell’aria da mesi.
E loro? Hanno fatto finta di niente. Hanno chiuso gli occhi, girato la testa dall’altra parte, hanno aspettato che tutto esplodesse e nel peggiore dei momenti: in piena estate. Quando il caldo rende la presenza dei rifiuti ancora più insopportabile e rischiosa per la salute pubblica, quando i rifiuti diventano un’emergenza sanitaria e ambientale.
Tutto questo mentre vengono gettati a mare anni di sacrifici dei cittadini, che si sono impegnati con responsabilità per costruire una raccolta differenziata consistente e funzionante. Un percorso difficile, fatto di impegno quotidiano, distrutto oggi dall’inettitudine di chi avrebbe dovuto proteggerlo e renderlo ancora più virtuoso.
E mentre la bomba rifiuti cominciava a bussare, invece di affrontare i problemi, il delegato alla raccolta ha pensato bene di tenere una “lectio magistralis” in consiglio comunale.
Una lunga e inutile lezione, teorica, autoreferenziale e completamente scollegata dalla realtà. Ma non servivano discorsi, servivano: responsabilità, interventi immediati e soluzioni concrete. Invece: parole vuote, nessuna azione, nessuna prevenzione, nessun rispetto per i cittadini.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: chi amministra entra, spesso con forza, a volte con violenza, nella vita dei cittadini. Decide su ciò che riguarda la loro salute, il loro tempo, la loro dignità, le loro finanze. E per questo dovrebbe farlo in punta di piedi, con rispetto e responsabilità, con la consapevolezza che ogni scelta pesa sulle persone. Questa consapevolezza, però, è completamente assente in chi oggi governa Rogliano. Un’amministrazione che, invece di proteggere e servire la comunità, continua a infliggerle disagi, disservizi e promesse mancate. L’estate scorsa ci hanno lasciati con la villa comunale chiusa.
Quest’estate ci hanno regalato i rifiuti lungo le strade e un cantiere, quello di via A. De Gasperi (Godine), già fermo. Speriamo non diventi un cantiere infinito come i tanti altri in giro per Rogliano.
E allora viene naturale chiederselo: quale sarà il regalo dell’estate prossima?
Cos’altro dovranno sopportare ancora i cittadini, in silenzio, per colpa della vostra inettitudine e arroganza?
- È tempo di cambiare passo.
- È tempo di ridare dignità a Rogliano.
- Basta con i lunedì che non arrivano mai.
- Basta bugie.
- Basta disastri.
- Basta discorsi vuoti.
Rogliano e i roglianesi meritano rispetto.
Il Coordinatore di “Rogliano 2026”
Nino Renzelli










