Lamezia Terme – Nominato nel luglio 2020, starebbe per lasciare la guida della Sacal, Giulio De Metrio. Il 63enne pugliese era stato scelto per la leadership della Sacal (che gestisce gli aeroporti di Lamezia terme, Reggio Calabria e Crotone) dall’allora presidente della Regione, Jole Santelli, puntando su una figura esterna alla Calabria. Con l’arrivo del nuovo presidente della Regione, Roberto Occhiuto e i nuovi indirizzi nella gestione della società aeroportuale, però, la carica di De Metrio era stata messa in discussione.
Infatti, il presidente nei mesi scorsi, in Consiglio aveva preso le distanze da De Metrio sulla questione dell’acquisto di quote private da parte della Regione per poi arrivare a un definitivo cambio dei rapporti di maggioranza all’interno del Cda della società e il ripristino del ruolo pubblico. Da quanto si apprende, De Metrio avrebbe presentato le sue dimissioni nel corso dell’ultima riunione del consiglio di amministrazione e sarebbe imminente la nuova nomina da parte della Regione.
Il nuovo presidente della Sacal uscirà fuori probabilmente dalla prossima riunione dell’Assembla dei soci in programma il prossimo 2 maggio che sarà chiamata ad eleggere il nuovo Cda. Da qui a quella data, la Regione Calabria dovrà nominare il proprio rappresentante. Inoltre, appare assai probabile anche la revoca della nomina del Direttore generale, Piervittorio Farabi. Sempre il 2 maggio, viste le variazioni delle quote, dovrà essere votato il nuovo Statuto della società.