Sampdoria-Catanzaro 3-3. Non basta la tripletta di Iemmello, a Marassi arriva l’11° pareggio

Sei gol ed emozioni da una parte e dall’altra, in una partita in cui è successo di tutto. Finisce 3-3 Sampdoria – Catanzaro, con i blucerchiati che vengono raggiunti due volte e subiscono addirittura la rimonta – tripletta di Iemmello – ma vengono salvati in extremis dal classe 2005 Leonardi. I giallorossi però erano in dieci per l’espulsione di Pompetti. Neanche la tripletta del capitano, dunque, sblocca la “pareggite” del Catanzaro: con quello di oggi siamo all’undicesimo in quindici partite. Nelle ultime nove partite, poi, i pari sono otto (5 di fila( cui va aggiunta l’ultima vittoria giallorossa al Ceravolo contro il Sudtirol datata 27 ottobre.

Fischi a Sottil e alla Samp al triplice fischio, pesante la contestazione da parte della tifoseria blucerchiata. Dagli spalti si sente il coro “Non uscite di qua”, proveniente dalla Gradinata Sud.

LA PARTITA

Nessuna conclusione nei primi dieci minuti di gara, squadre reattive con la Sampdoria più presente nella metà campo avversaria. Al 12′ Silvestri scalda i guanti bloccando in presa sicura il tentativo di Pontisso. Pericolosa la Samp al 14′, buona girata di La Gumina che finisce larga sul fondo: l’attaccante aveva controllato bene il pallone sulla sponda di Akinsanmiro. Al 16′ la punizione di Pontisso che va direttamente in porta, Silvestri smanaccia e respinge con un po’ di difficoltà. Al 24′ l’azione insistita della Samp che chiude con la conclusione di Meulensteen, tiro strozzato e facile per Pigliacelli. Sul cross precedente Tutino si era coordinato bene lisciando tuttavia il pallone. Alla mezz’ora di gioco Sekulov spreca un ghiotto contropiede, allungandosi troppo il pallone all’ultimo istante. Brivido per il Catanzaro, La Gumina al 38′ gira bene sul cross di Akinsamiro ma non trova lo specchio.

Al 42′ sblocca la Samp con Sekulov, che segna il primo gol in campionato alla prima da titolare: Venuti recupera un pallone che sembrava perso, palla sui piedi di Akinsanmiro che trova La Gumina, la girata dell’attaccante viene deviata da Petriccione ma da due passi c’è l’ex Juventus che insacca.

SECONDO TEMPO

Al 49′ ancora attivo Sekulov che conquista un calcio d’angolo, ma al 53′ pareggia il Catanzaro con Iemmello:  cross di Pontisso dalla destra, pallone che arriva al centro dell’area e Iemmello con la punta batte Silvestri.

Calcio di rigore per la Sampdoria al 57′: l’arbitro Tremolada visiona le immagini al VAR per un episodio su corner, viene poi punito un tocco di mano di Bonini. Dal dischetto non sbaglia Tutino, che spiazza Pigliacelli. Blucerchiati di nuovo in vantaggio.

Al 66′ nuovo check e nuovo calcio di rigore, questa volta per il Catanzaro: l’arbitro Tremolada decide per la massima punizione per un contatto fra Ferrari e Buso. Iemmello realizza il penalty con un pallonetto delizioso e riporta la parità in campo. E pochi minuti dopo è tripletta per Pietro Iemmello: il Catanzaro ribalta la gara e si porta in vantaggio: la punizione calciata da Pompetti trova la testa del numero 9 giallorosso, che batte ancora Silvestri.

Blucerchiati in superiorità numerica per gli ultimi dieci minuti: espulso infatti Pompetti per doppia ammonizione dopo un fallo su Pedrola. Grande conclusione di Pedrola dal limite, Pigliacelli si distende e dice di no all’86’. Pareggio al 90′ della Samp. Zampata del classe 2005 Simone Leonardi che batte Pigiacelli da pochi passi. Ioannou tiene vivo un pallone crossato da Depaoli, destro di Leonardi che trova l’opposizione di Bonin, palla che rimane lì e proprio Leoanrdi è il più lesto a insaccare. Sampdoria a un passo dal clamoroso nuovo vantaggio: gran lavoro di Leonardi da sinistra, cross basso per Tutino che tutto solo non trova lo specchio della porta con il piatto destro. (Fonte Telenord)

Sampdoria – Catanzaro 3-3 (1-0 fine primo tempo)

Marcatori: 41’ pt Sekulov (S), 7’ st, 21’ st, 25’ st Iemmello (C), 13’ st Tutino (S), 44’ st Leonardi (S)

Sampdoria (4-2-3-1): Silvestri; Venuti (33’ st Kasami), Ferrari, Riccio, Ioannou; Yepes (35’ st Benedetti), Meulensteen; Akinsanmiro (29’ st Depaoli), Tutino, Sekulov (23’ st Pedrola); La Gumina (28’ st Leonardi). A disposizione: Ghidotti, Bellemo, Ricci, Giordano, Vulikic, Veroli. All. Sottil

Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Seck (8’ st Compagnon), Pontisso, Petriccione (35’ st Koutsoupias), Pompetti, Ceresoli (15’ st D’Alessandro); Biasci (15’ st Buso), Iemmello (35’ st Pittarello). A disposizione: Dini, Borrelli, Turicchia, Brignola, Pagano, Coulibaly, Cassandro. All. Caserta

Arbitro: Tremolada Var: Serra AVar: Maggioni

Calci d’angolo: 5 Sampdoria, 1 Catanzaro
Recuperi: 1’ pt, 7’ st
Ammonizioni: 33’ pt Ioannou (S), 42’ pt, 33’ st Pompetti (C), 26’ st Tutino (S), 44’ st Leonardi (S), 45’+5’ st Depaoli (S)