“Il consiglio comunale ne prenda atto, il Testo Unico degli Enti Locali – TUEL, stabilisce in maniera inequivocabile che le cariche di presidente provinciale, di sindaco e di assessore dei comuni compresi nel territorio della regione, sono incompatibili con la carica di consigliere regionale”.
Al Presidente del Consiglio Comunale di San Giovanni in Fiore Piazza Municipio, 1, San Giovanni in Fiore (CS)
Al Presidente del Consiglio provinciale di Cosenza
Al Prefetto di Cosenza
Alla Regione Calabria – Presidenza del Consiglio Regionale
e p.c.
Al sig. Sindaco del comune di San Giovanni in Fiore
Al Segretario del comune di San Giovanni in Fiore
Oggetto: Richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 69 del D.Lgs. 267/2000 (TUEL) al fine di rimuovere la causa di incompatibilità tra la carica di Sindaco del Comune di San Giovanni in Fiore e quella di Consigliere Regionale.
Egregio Presidente del Consiglio Comunale,
Tale richiesta è motivata dalla necessità di porre all’Ordine del Giorno l’accertamento e la contestazione della sussistenza di una causa di incompatibilità tra la carica di Sindaco del Comune di San Giovanni in Fiore, Succurro Rosaria e quella di Consigliere Regionale, carica parimenti ricoperta. L’incompatibilità tra le due cariche è espressamente prevista dall’Articolo 65, comma 1, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo Unico degli Enti Locali – TUEL), il quale stabilisce in maniera chiara: “Le cariche di presidente provinciale, nonché di sindaco e di assessore dei comuni compresi nel territorio della regione, sono incompatibili con la carica di consigliere regionale”.
La contestazione e la procedura per la dichiarazione di decadenza sono disciplinate dal successivo Articolo 69 del D.Lgs. 267/2000, che stabilisce che la decadenza dalla carica di Sindaco può essere promossa in prima istanza: ⁃ d’ufficio (ovvero dal Consiglio Comunale); su istanza di qualsiasi cittadino elettore del comune, o da chiunque altro vi abbia interesse (come il nostro Comitato).
La Richiesta:
Considerata la chiara previsione normativa di cui all’art. 65, comma 1, del D.Lgs. 267/2000, che sancisce l’incompatibilità fra le cariche ricoperte, La invitiamo a convocare il Consiglio Comunale entro i termini di legge, includendo il seguente punto all’Ordine del Giorno: “Accertamento della causa di incompatibilità ex art. 65, comma 1, D.Lgs. 267/2000 (TUEL) tra la carica di Sindaco del Comune di San Giovanni in Fiore e quella di Consigliere Regionale, avvio del procedimento di contestazione e conseguente dichiarazione di decadenza ai sensi dell’art. 69 del medesimo Testo Unico, ove l’interessato non provveda a rimuovere la causa di incompatibilità mediante opzione o dimissioni da una delle cariche.
“Il Consiglio Comunale, ai sensi del citato art. 69, è l’organo competente a contestare la causa di incompatibilità all’interessato, assegnandogli un termine (generalmente di dieci giorni dalla contestazione) per esercitare l’opzione tra le due cariche o per presentare le dimissioni da quella incompatibile. In caso di mancata rimozione della causa di incompatibilità, il Consiglio è tenuto a dichiarare la decadenza dalla carica.
Confidando nel Suo sollecito adempimento del dovere di vigilanza sulla piena legittimità dell’assetto istituzionale del Comune, in ossequio alle norme vigenti, restiamo in attesa di una pronta comunicazione in merito alla data di convocazione del Consiglio.
Comitato 18 Gennaio









