Il Pd ha rotto gli indugi e ha ufficialmente chiesto al sindaco di San Giovanni in Fiore di dimettersi dopo la vergognosa malagestione dell’emergenza neve. Di seguito, il comunicato.
E’ dalla notte di martedì che i cittadini di San Giovanni in Fiore attendono di essere aiutati e non solo “anestetizzati” con post in tenuta da neve e proclami del tipo “Ghe pensi mi” (ci penso io…, sic!).
Ai cittadini di San Giovanni in Fiore di fatto non pensa nessuno, nemmeno chi istituzionalmente avrebbe il dovere di farlo! Nonostante gli strombazzamenti, a destra e a manca, sull’esistenza e validità del “piano neve”, ancora adesso la situazione è critica nonostante il miglioramento delle condizioni meteo.
Tranne che sulle strade principali, pulite male e con la carreggiata notevolmente ristretta, moltissime strade e vicoli del paese non hanno visto l’intervento di nessun operatore, né con mezzi meccanici, né con attrezzi manuali. Il paese è sommerso dalla neve, le macchine sono inutilizzabili dalla maggior parte dei cittadini (perché letteralmente seppellite dalla neve) che ancora non sanno se oggi sarà un giorno di lavoro qualsiasi o vi sarà la chiusura delle attività. Nulla, non si sa nulla.
Esiste un recapito telefonico da contattare in caso di bisogno, peccato che nessuno risponda. Dunque, in che cosa si sostanzia questo piano neve? Che cosa prevede di fare il primo cittadino per consentire ai sangiovannesi di tornare a vivere e lavorare anziché restare chiusi in casa come topi o, uscendo, mettere a rischio la propria incolumità?
Nonostante i grandi costi che saremo chiamati a sostenere per il fantomatico “piano neve”, ancora il servizio spazzamento è interrotto, i pullman non viaggiano (e molti non possono raggiungere il posto di lavoro), le ambulanze slittano sulla neve e le persone devono ricorrere ai vigili del fuoco per liberare i tetti dalla neve.
Ad un semplice assaggio dell’inverno (il nostro è un paese di montagia), la Giunta ha dimostrato tutta la sua inefficienza ed incapacità ed è per questo che il Pd chiede a gran voce le dimissioni del sindaco e ai cittadini di unirsi alla richiesta, perché il governo della città ha dimostrato che il “piano neve” tanto decantato era soltanto un bluff, un argomento utilizzato e strumentalizzato solo per rassicurare la popolazione, ma che di fatto ha funzionato solo fino a quando la neve non ha superato i 10 centimetri.
Il Partito Democratico di San Giovanni in Fiore