A San Giovanni in Fiore il trasporto scolastico è collassato completamente. Con la decisione di sospendere il trasporto pubblico dedicato agli studenti e di sostituirlo con un solo autobus che deve fare trasporto pubblico urbano e trasporto studenti si è arrivati al collasso totale. Un solo autobus che deve contenere tutti (cittadini e studenti) è una cosa che solo una incompetente totale come è la Succurro, coadiuvata dall’assessore ai trasporti Francesco Fragale (che fa sempre finta che lui non sa non sente e non vede), poteva mettere in atto.
E così ha combinato il disastro: studenti che rimangono a piedi, perché l’unico autobus che circola non può contenerli tutti, e quindi arrivano in ritardo a scuola. Gli studenti che riescono a salire sono stretti come le sardine. Quelli che rimangono a piedi sono costretti ad arrivare a scuola facendo l’autostop (ragazzini delle scuole medie). Le ditte di trasporto degli anni scorsi, con gli studenti, soprattutto quelli delle scuole medie, facevano quasi il porta a porta per limitare i disagi, quella attuale fa una fermata ogni quartiere e l’autobus arriva sempre in ritardo, suscitando le proteste di tutti i genitori.
Poi si crea una situazione paradossale: negli orari di entrata e uscita delle scuole l’autobus è strapieno e gli studenti rimangono a piedi, poi durante il giorno, lo stesso autobus gira sempre vuoto nel paese. Che senso ha tutto questo? Solo una mente folle poteva organizzare un disastro del genere. Solo chi non conosce le reali esigenze dei cittadini può agire in maniera così scriteriata. Un’altra cosa molto pericolosa, frutto di questa situazione, si crea sulla strada dove ci sono le scuole: siccome i genitori, quelli che non sono impegnati, accompagnano i figli a scuola con la macchina (perché l’autobus li lascia a piedi), sulla strada si crea un traffico e un caos indescrivibile e giustamente i residenti della zona stanno protestando, in quanto se dovesse esserci un’emergenza anche un’ambulanza rimarrebbe imbottigliata nel traffico e nel caos. Insomma, la regina Succurro l’ha combinata davvero grossa. Neanche immagina i disagi che sta creando a studenti e genitori. lei tanto arriva con l’autista al Comune, mica deve prendere l’autobus.
Lettera firmata









