San Giovanni in Fiore. La farsa dei lavori all’Abbazia Florense e la regina bugiarda

I LAVORI ALL’ABBAZIA E LA REGINA BUGIARDA

Subito dopo la festa di San Giovanni Battista, Patrono della città di San Giovanni in Fiore, gli operai della ditta che si è aggiudicata i lavori (l’impresa pare essere di proprietà dei compari di anello della coppia reale) hanno montato l’impalcatura intorno all’Abbazia Florense per iniziare, da lì a breve, i lavori per la messa in sicurezza dello storico monumento (il finanziamento è stato dato per la messa in sicurezza).

Come si ricorderà la giunta regionale a guida Palla Palla aveva dato alla vecchia amministrazione comunale la considerevole somma di 2 milioni e 500 mila euro. La passata giunta aveva fatto predisporre il progetto alla Sovrintendenza per evitare di incorrere in lavori non in regola con le rigide norme che regolano la materia.

E Marco ‘a ‘mbroglia e la regina (capra) cosa hanno fatto? Hanno stracciato quel progetto per farne uno loro di sana pianta. Per fare questo hanno fatto chiedere alla Regione dal responsabile dell’ufficio tecnico la proroga di 6 mesi e hanno poi indetto la gara. Sentite bene: una gara di 5 miliardi del vecchio conio fatta con solo 4 imprese scelte da loro. Una gara di questa portata perché non espletarla con la Centrale Unica di Committenza?

Per giustificare il ritardo nell’inizio dei lavori cosa ha detto la regina? Ha detto pubblicamente, con una faccia di bronzo senza confini, che si erano persi i finanziamenti e loro li avevano recuperati. Niente di più falso. Sono stati sbugiardati come spesso succede quando cercano di addossare responsabilità agli altri.
I lavori – nessuno ha visto il progetto -, dopo due mesi non sono cominciati. Lei con il marito sono in ferie in Valtellina (a stu priazzu!) e se ne fregano altamente che i lavori non sono iniziati; che le pompe di sollevamento della rete fognaria non funzionano da 50 giorni… e sversano nel fiume Neto.
I reali sono in ferie nel profondo Nord Italia. Alla faccia dei sangiovannesi che non riescono ad arrivare alla fine del mese.