San Lucido, successo e grande partecipazione per il rito della “vulata” e per il Carnevale estivo

FOTO DI GERMANO CALVANO

Sono tornati a San Lucido i festeggiamenti del 21 Luglio. Dopo gli anni della pandemia, dopo mesi di commissariamento, con l’avvento della nuova amministrazione sempre guidata dal sindaco Cosimo De Tommaso è tornata la festa che forse più di tutto aspettano i sanlucidani.

Tutto legato fra storia e leggenda, come si legge nel manifesto esplicativo della giornata.

La cacciata dei Saraceni costretti a risalire sulle loro navi dalla gente del posto: ecco, per ricordare questo gesto eroico ogni anno si celebra il rito della “vulata”, la spiaggia si riempie di turisti e cittadini vestiti con abiti più singolari e tutti insieme si buttano nelle acque come rito liberatorio.

La serata viene dedicata interamente al cosiddetto Carnevale estivo.

FOTO DI GERMANO CALVANO

Scenografie, artisti di strada eventi musicali ed allestimenti vari per le vie e le piazze della cittadina.

Quest’anno tutta la giornata ed in particolare la serata del Carnevale estivo è stato un successo senza precedenti.

Coordinati dall’assessorato al Turismo, guidato da Cristian Marchese, associazioni di volontariato, commercianti e operatori turistici hanno trasformato le vie e le piazze di San Lucido in uno spettacolo per la gioia delle migliaia di cittadini e turisti che si sono riversate nelle vie, anche le più anguste, della località tirrenica.

La festa, l’allegra baldoria finalmente ha preso il sopravvento sulle ore dedicate al sonno. All’alba tutti a casa con la consapevolezza che sia importante la sinergia fra istituzione, associazioni e commercianti tutti.

L’estate spensierata a San Lucido continua.

FOTO DI GERMANO CALVANO