San Nicola Arcella. Italia Nostra: “Arcomagno al Demanio Marittimo”

ARCOMAGNO al Demanio Marittimo!
Al Direttore Marittimo di Reggio Calabria
alla C.A. Comandante dott. Sciarrone Giuseppe
Oggetto: Arcomagno al Demanio Marittimo

Gentilissimo Comandante,
Il Sito dell’Arcomagno nel comune di San Nicola Arcella rappresenta il luogo che più di ogni altro è stato utilizzato dalla Regione Calabria per veicolare nel mondo l’immagine di una regione turistica che offre il meglio delle attrazioni della costa Calabra. All’ Esposizione Universale di Milano 2015 il sito dell’Arcomagno campeggiava nello stand della Regione Calabria costituendone il biglietto da visita.
Oggi il sito ormai noto universalmente è visitato, soprattutto d’estate, da migliaia di persone al giorno.

Questo tratto di costa è sicuramente uno dei più belli d’Italia, ma purtroppo da un punto di vista della rappresentazione cartografica non è appartenente al Demanio Pubblico pur avendone tutte le caratteristiche . Ciò genera una serie di problematiche legate alla sua gestione , proprio perché ad oggi il tratto di costa in questione non è classificato, appunto, come Demanio Marittimo .

Per queste ragioni si chiede a codesta Direzione Marittima di valutare l’opportunità di avviare una procedura di delimitazione ai sensi dell’art. 32 del Codice della Navigazione al fine di acquisire il sito al Demanio Pubblico in virtù della funzione ricognitiva con lo strumento della delimitazione del tratto di costa in questione e quindi evitare che da un punto di vista gestorio possa non essere valorizzato come il sito merita.
In attesa di cortese riscontro, distinti saluti

Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino
25 settembre 2023
Con risposta della Direzione Marittima di Reggio Calabria