San Nicola Arcella, maladepurazione: il Comune non si costituisce parte civile e paga le spese legali a uno degli imputati!

E’ incredibile ma vero. E’ stata pubblicata pochi giorni fa la delibera di giunta comunale n° 52 del 24/09/2021 nel Comune di San Nicola Arcella. Proponente della stessa, il sindaco Barbara Mele, con tanto di approvazione da parte della stessa “signora” e del vicesindaco Concetta Sangineto… E fin qui non ci sarebbe nulla di male, magari si tratta di una pratica che andava “riaggiornata”.

Ma il problema è che si tratta della TUTELA LEGALE DELL’ING. GIUSEPPE MAURIZIO ARIETA, coinvolto nel processo sulla maladepurazione scaturito dall’operazione Archimede della procura di Paola. E questo è sconvolgente: il Comune di San Nicola Arcella invece di costituirsi parte civile nel processo Archimede paga le spese legali all’Ing. Arieta??

Leggendo la delibera, poi, è evidente che c’è un conflitto di interessi grande quanto una casa per Barbara Mele. La “signora” infatti è co-indagata anzi ormai co-imputata con lo stesso ingegnere Arieta per gli stessi reati…. Cose da pazzi… Se viene assolto Arieta viene assolta anche lei, quindi non c’è conflitto di interessi? Mi viene spontaneo chiedermi: ma i segretari comunali firmano le Delibere senza leggere niente?? Beh, ma il segretario capo del Comune è Falcone…

Mi verrebbe da dire: speriamo che il nuovo sindaco impugni in autotutela la delibera, ma poi ci penso bene e mi dico: ma aspetta, il “nuovo” sindaco (tale Eugenio Madeo detto il “nano”) altri non è che il vecchio vicesindaco della Mele, e alla festa per la sua vittoria (come da foto pubblicate in alcuni articoli) la prima a battere le mani era proprio lei, la “signora”. Di conseguenza, il “nano” non ritirerà mai la delibera. Sempre che non la spunti (visto che ha fatto ricorso) il candidato a sindaco perdente. Ma se resta in carica Madeo, siamo davanti al personaggio con il quale la Mele ha cominciato a fare politica, quindi… Vabbè, siamo in braccio a Maria (a Barbara sarebbe più corretto…) in questo Comune.

Ricordiamo anche che l’ingegnerissimo Arieta, l’ex sindachessa Mele e il segretario comunale Falcone erano indagati anche nell’inchiesta Re Nudo, e così il trittico per la nostra patologia è dato.

A questo punto, giusto per onor di cronaca e senza scavare troppo in profondità, solo a San Nicola per l’ingegnere Arieta ci sono numerose anomalie come la Determinazione n°19 del 20/06/2019 (altro che Tiziano Torrano a Diamante, almeno lì era inserito come dipendente del Comune), nella quale addirittura mentre era responsabile dei lavori pubblici si è fatto sostituire dal geometra Buondonno, che gli assegnava un incarico come libero professionista… e poi l’ingegnere Arieta riprende la carica di Responsabile Lavori Pubblici. Solo con questa determina già si rasenta l’assurdo (senza citare l’Anac per le incompatibilità e i conflitti di interessi). Anche in questo caso: ma il segretario comunale non dovrebbe verificare le determine? Beh, ma se è Falcone…

E infine al volo giusto per non demoralizzarci e per prendere esempio dai migliori (ingegnere Torrano docet) ci sono:

DETERMINA N° 34/2019:LAVORI DI SISTEMAZIONE E MESSA IN SICUREZZA TRATTI ILLUMINAZIONE STRADE COMUNALI – Decreto del Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno del 10/01/2019 – “Assegnazione ai comuni aventi popolazione fino a 20.000 abitanti dei contributi per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, per l’anno 2019, ai sensi dell’art. 1, comma 107, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, legge di bilancio 2019” – CUP: F77H19000450001

Determinazione n° 17 del 24/02/2020 MANUTENZIONE ORDINARIA E GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIIONE PUBBLICA E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI A SERVIZIO DELLE STRUTTURE COMUNALI

Determinazione n. 103 del 29/11/2019 MANUTENZIONE ORDINARIA E GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIIONE PUBBLICA E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI A SERVIZIO DELLE STRUTTURE COMUNALI

Determinazione n. 65 del 30/08/2019 MANUTENZIONE ORDINARIA E GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIIONE PUBBLICA E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI A SERVIZIO DELLE STRUTTURE COMUNALI

Determinazione n. 49 del 16/07/2019 MANUTENZIONE ORDINARIA E GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIIONE PUBBLICA E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI A SERVIZIO DELLE STRUTTURE COMUNALI

Tutte alla stessa ditta in meno di un anno (per carità non è Ritondale ma lo scandalo è uguale, ché fa pure rima…).
Non voglio tediarvi oltre, l’albo pretorio è lungo e ci sarebbe altro, cosi come c’è molto altro in altri Comuni dove lavorava fino a pochi mesi fa, senza cercare troppo in profondità, ma forse lì la procura sta già analizzando. O almeno spero.

Lettera firmata