San Nicola Arcella, spiaggia Marinella ingresso Sud all’Arcomagno: il solito copione

San Nicola Arcella- spiaggia Marinella ingresso Sud all’Arcomagno, il solito copione
Malgrado il sito sia interdetto da 21 anni perché pericolosissimo per caduta massi e frane, continua la storiella dei controlli assenti e delle chiusure. La prima foto (qui sotto) del cancello aperto è del 3 luglio 2021, la seconda (quella in alto) del 21 luglio 2021: praticamente sempre aperto.
L’ingresso aperto è di fatto un invito ad entrare e non crediamo si perda tempo a leggere l’ordinanza affissa. Ma non è proprio questo che ci si aspetta? Ma voi pensate che a scardinare, a rompere la recinzione siano questi turisti così desiderosi di affrontare un rischio ? E chi ha interesse a preservare la sicurezza ha mai presentato una denuncia contro coloro, anche ignoti, che sistematicamente abbattono e divelgono queste recinzioni un po’ traballanti ?
Come si vede dalla foto sopra l’ingresso da NORD all’Arcomagno è stato chiuso doppiamente, come è giusto che sia, con sbarre di ferro infisse nella roccia. Nessuno ha divelto finora questa chiusura. Perché non si fa un simile intervento anche dalla parte della spiaggia Marinella dove il pericolo è, a nostro avviso, ancora maggiore? Come mai questo diverso modo di intervenire per i due accessi?
Infine c’è questa foto che ritrae di buon mattino turisti che si incamminano verso il sentiero per l’Arcomagno proprio sotto uno strapiombo di roccia fratturata: se si stacca un masso da quell’altezza, e ci auguriamo che questo non accada mai, non vi è scampo per chi è sotto.
Ci auguriamo che questo post venga visto da qualche Autorità in grado di intervenire per attenzionare questa situazione affatto tranquilla.
Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino