Sanità a Cariati, il pediatra va via. Protestano Nursind e Lampare: “L’Asp garantisca continuità”

COMUNICATO STAMPA – 15 Novembre 2025
#Sanità a #Cariati:
Il pediatra va via – L’ASP Cosenza deve garantire continuità
Ancora una volta prima lascia andare via i professionisti e poi pensa a sostituirli!
E la politica locale? Silenzio.

Il sindacato Nursind Cosenza e Le Lampare – Basso Jonio Cosentino intervengono nuovamente sulla delibera n. 469 del 25 settembre 2025, pubblicata sull’albo pretorio dell’ASP di Crotone, con la quale è stato conferito al dott. Massimo Bisceglie l’incarico di Pediatra di Libera Scelta nel territorio di Strongoli.
Nelle scorse settimane avevamo già segnalato i rischi legati a questo provvedimento e oggi veniamo a sapere che il Dott. Bisceglie lascerà il territorio la prossima settimana.
Questa vicenda dimostra ancora una volta un metodo sbagliato: prima si lascia andare via i professionisti e solo dopo si pensa a sostituirli.
È una gestione che rischia di mettere in difficoltà le famiglie e soprattutto i bambini nella fascia 0–6 anni, che non possono restare senza un riferimento sanitario fondamentale.
Ma la questione non riguarda solo l’ASP.
Da quasi tre anni non si è ancora capito chi, sul piano politico locale, si stia realmente occupando della crisi sanitaria del territorio. Un vuoto di responsabilità che pesa sulla comunità.
Chiediamo all’ASP di Cosenza di intervenire immediatamente per garantire la continuità assistenziale e alla politica di assumersi finalmente le proprie responsabilità.

Nursind Cosenza
Associazione Le Lampare – Basso Jonio Cosentino