Sanità, a Cetraro turni aggiuntivi da 8.640 euro al mese per medici scelti da Filippelli

L'ospedale di Cetraro

All’ospedale di Cetraro ormai da un mese e mezzo va avanti una strana storia di “turni aggiuntivi” nel reparto di Rianimazione e Anestesia.

Il commissario straordinario dell’Asp di Cosenza Gianfranco Filippelli sta disponendo una serie di turni molto dispendiosi nonostante sia aperta una graduatoria del concorso per anestesisti fino a dicembre 2016 e nonostante sia aperta, dal 3 agosto scorso, la graduatoria per un posto di dirigente medico dello stesso reparto.

Il commissario Filippelli
Il commissario Filippelli

Il dato cronologico è di grande importanza: la graduatoria è aperta dal 3 agosto eppure Filippelli decide di ricorrere ai turnisti aggiuntivi. Non c’erano prima e adesso improvvisamente sono usciti fuori. E così, tomi tomi cacchi cacchi, Filippelli e i suoi compari, provenienti dall’ospedale di Castrovillari, dietro precisa indicazione del primario dottor Fiorentino, macinano denari.

Le tariffe dei turni aggiuntivi sono a dir poco da capogiro: 60 euro ad ora per un turno da 12 ore. Se aggiungiamo che, in questo primo mese, almeno tre medici hanno sostenuto 12-13 turni aggiuntivi, raggiungiamo cifre iperboliche.

Se un medico fa 12 turni aggiuntivi al mese sono 8.640 euro al mese. Moltiplicato per altri due arriviamo oltre i 25mila euro. E se aggiungiamo che questi medici hanno già uno stipendio di 3.500 euro al mese, prendono tre volte in più.

E’ proprio il caso di dire che i soldi tolgono la stanchezza…

Ma tornando ai criteri con i quali Filippelli ha dato il via libera ai turni aggiuntivi, viene spontaneo chiedersi chi ha fatto gli accordi senza nulla di scritto. Ma soprattutto come mai questi medici sono così sicuri di prendere i soldi.

L'ospedale di Castrovillari
L’ospedale di Castrovillari

Di solito queste cose partono direttamente dal commissario. Ma devono esserne a conoscenza anche il direttore sanitario dell’Asp e il direttore amministrativo più i due primari dei reparti, in questo caso di Castrovillari e Cetraro… A Castrovillari con il dottore Fiorentino tutto ok ma a Cetraro il primario non c’è: gestiscono tutto il responsabile del Dipartimento di Emergenza Natale Straface e la “referente” Francesca Maria Occhiuzzi.

Possibile che si assista senza muovere un dito a questo sperpero incredibile di denaro pubblico?

Riepilogando: ci sono decine di giovani anestesisti che aspettano lo scorrimento della graduatoria, quelli di Castrovillari hanno già i turni aggiuntivi deliberati dal loro ospedale, sono pochi e spesso non ce la fanno. Eppure, magicamente vengono anche a fare altri turni aggiuntivi a Cetraro.

Ce n’è abbastanza per fare qualche domanda?