Sanremo 2023, Amadeus “boccia” Luigi Strangis ma tra i big potrebbe esserci il cosentino Fiat 131

La Calabria non sarà rappresentata al Festival di Sanremo dal giovane cantautore e polistrumentista lametino Luigi Strangis. Il direttore artistico Amadeus gli ha preferito… il figlio di Gigi D’Alessio, che – con decenza parlando – non ne vale manco un’unghia ma il mondo dello spettacolo e della musica in particolare è questo: prendere o lasciare. Luigi Strangis avrà certamente altre occasioni, ma la Calabria non ha ancora perso le speranze di avere un cantante in gara tra i big.

Amadeus ha selezionato, attraverso un’audizione davanti alla Commissione musicale Rai, gli ultimi quattro artisti che andranno a completare il parterre dei 12 finalisti di Sanremo GiovaniColla Zio, Fiat 131, Noor e Romeo & Drill si andranno dunque ad aggiungere agli 8 già annunciati dopo le audizioni a Roma del 4 novembre. La finale (diretta su Raiuno) andrà in scena proprio stasera, venerdì 16 dicembre, e tra questi 4 finalisti di Area Sanremo c’è un calabrese, un cosentino in particolare.

Fiat 131 è infatti lo pseudonimo di Alfredo Bruno, cantautore nato a Cosenza. Il nome d’arte è ispirato alla superstite automobile del nonno Alfredo, che è stata luogo di sgangherate avventure e testimone delle prime ammucchiate sotto le note indimenticabili di Lucio Dalla. Il ragazzo cosentino si gioca la finale con il brano “Pupille”, che non è niente male: moderno al punto giusto, orecchiabile senza eccessi, ha tutte le carte in regola per piazzarsi tra i primi sei e guadagnarsi l’ingresso tra i big a Sanremo (https://www.raiplay.it/video/2022/11/Sanremo-Giovani-2022-Fiat-131-Pupille-c05a7a59-f3fd-48a3-92f4-1b341d120f5f.html). Amadeus ha aggiunto tre posti in più (fino allo scorso anno entravano solo i primi tre) e Fiat 131 potrebbe farcela e diventare così l’undicesimo cantante calabrese di tutti i tempi in gara al Festival.

Alfredo Bruno nasce a Cosenza il 22 febbraio 1993. Studia canto leggero dal 2007 e segue fin da giovanissimo Corsi e Master Class, tra cui quelle di Gegé Telesforo, Franco Fussi, Max De Angelis, Silvia Mezzanotte, Enzo Campagnoli, Grazia Di Michele, Fabrizio Palma, Iskra Menarini e tanti altri ancora. Cantautore dalla timbrica soul, vince nel 2011 la quarta edizione del Concorso Canoro Interpreti Musica Leggera Italiana di Cecilia Cesario, esibendosi insieme a Linda Valori con il brano “Aria Sole Terra e Mare”. Poi partecipa successivamente ai Casting di X Factor, arrivando tra i dieci finali della categoria Under Uomo.

Nel 2013 è stato premiato come miglior cantante emergente da Marco Masini, Fabrizio Palma, Francesco Mogol e il Direttore Artistico di Radio Italia Antonio Vandoni con il Premio Award Next Generation al Contest – Una Voce per il Sud. Nell’anno successivo pubblica “Non ci sto” presentandolo presso l’Ivy Leaf Club di Londra, poi nel 2015 è ospite nel terzo Live Show di X Factor Albania insieme al Coro de La Voce Produzione diretto da Cecilia Cesario. Dal 2012 è corista al Concorso Canoro Interpreti Musica Leggera Italiana.

Ad agosto del 2022, dopo una lunga selezione, vince con il brano Caramelle il Contest di Radio Deejay ‘Deejay on stage’ che gli ha permesso di entrare nella Top 20 dei brani più trasmessi dalle Radio Italiane. Tra le ultime esperienze, oltre a collaborare in qualità di autore per diversi big della musica italiana, ha pubblicato il nuovo inedito ‘Per sentirsi meno soli’ con la collaborazione di Piazzabologna e la voce di Antonello Venditti.

Subito dopo aver appreso la notizia del suo ingresso nella finale di Sanremo Giovani, Alfredo ha scritto sul suo profilo Instagram: “Ho pianto fino a poco fa! Grazie ad Amadeus e ad Area Sanremo per questa opportunità, sognavo il Festival di Sanremo da quando nonno Alfredo da bambino mi portava nella sua Fiat 131”. Non resta altro da fare che tifare per Alfredo, stasera venerdì 16 dicembre in diretta su Raiuno.