Il Cosenza accarezza a lungo l’impresa di fine anno ma alla fine perde 2-1 con il Sassuolo a Reggio Emilia. I Lupi passano in vantaggio al quarto d’ora della ripresa con Venturi, qualche minuto dopo un gol annullato dal Var a Florenzi per un millimetrico fuorigioco di Strizzolo. Sembra fatta, perché il Sassuolo è decisamente in giornata no e invece nel breve volgere di quattro minuti, dall’86’ al 90′, la capolista trova quasi incredibilmente due reti e i Lupi passano dalla vittoria alla sconfitta. Un ko che significa ultimo posto in solitaria, anche se la classifica è cortissima e tutto può succedere. Sperando che nel mercato di gennaio arrivino quei 3-4 rinforzi fondamentali per poter essere competitivi in chiave salvezza.
Il Cosenza ha giocato anche oggi come tre giorni fa nel derby una bella partita, soprattutto nella prima frazione affrontando a viso aperto i neroverdi. Poi nella ripresa è arrivato anche il gol sul quale poter costruire una clamorosa vittoria ma nell’ultima mezzora il tasso tecnico della capolista fa la differenza e il Sassuolo martella continuamente fino a trovare gli spiragli giusti per abbattere la resistenza della squadra di Alvini. A proposito del tecnico, hanno destato qualche perplessità i cambi dopo il gol di Venturi. Sostituire Ciervo, Strizzolo e Florenzi ovvero tre dei migliori in campo non è stata – ovviamente col senno di poi – una scelta felice.
LA CRONACA
Nel primo tempo gara equilibrata, con tante occasioni, su tutte senza dubbio quelle di Kouan, che calcia a lato da ottima posizione e Ciervo, che spara addosso a Moldovan da distanza ravvicinata. A inizio ripresa il Sassuolo prova subito a spezzare la gara, ma è il Cosenza ancora il più pericoloso: Florenzi prima scivola sprecando un’ottima opportunità, poi sull’azione seguente al 52′ segna, ma l’autore dell’assist Strizzolo era in fuorigioco in partenza e la rete viene annullata. È però il preludio al gol, al minuto numero 60, stavolta regolare, di Venturi, che corregge in rete di sinistro un tiro sporco di Charlys dal limite. Dopo una prima fase di contraccolpo psicologico, il Sassuolo prende nuovamente il controllo della gara. Micai si oppone a Berardi e Boloca e Thorstvedt spedisce di un soffio fuori un destro al volo. Dopo un altro intervento su Laurienté, tuttavia, Micai sulla può sul sinistro a incrociare di Moro, che si infila tra Ricciardi e Sgarbi e lo batte. I padroni di casa ci credono e al 90′ arriva anche la rete di Lipani, servito in area da uno splendido assist di Berardi (il 10° della stagione). Il Cosenza è troppo stanco per impostare una reazione razionale, arriva qualche pallone buttato dentro sul quale però i Lupi non hanno fortuna.
SASSUOLO-COSENZA 2-1
SASSUOLO: Moldovan; Toljian, Odenthal, Muharemovic, Doig (57′ Pieragnolo); Ghion (71′ Lipani), Boloca; Berardi (93′ Iannoni), Thorstvedt, Laurentiè (92′ Antiste); Russo (58′ Moro). A disp. : Satalino, Obiang, Paz, Lovato, D’Andrea, Antiste, Iannoni, Miranda. All. : Grosso
COSENZA : Micai; Sgarbi, Venturi, Dalle Mura; Cimino (88′ D’Orazio), Kourfalidis, Charlys (88′ Mauri), Ciervo (63′ Ricciardi); Kouan, Florenzi (78′ Rizzo Pinna); Strizzolo (63′ Zilli). A disp. : Baldi, Vettorel, Martino, Fumagalli, D’Orazio, Rizzo Pinna, Mauri, Ricci, Hristov. All. : Alvini
MARCATORI: 60′ VENTURI; 86′ MORO; 90′ LIPANI
ARBITRO: Alberto Santoro della sezione di Messina, assistenti: Gamal Mokhtar della sezione di Lecco e Alberto Bianchini della sezione di Lucca, quarto ufficiale: Mattia Drigo della sezione di Portogruaro. VAR: Fabio Maresca della sezione di Napoli e Fabio Gualtieri come assistente al VAR.