Ancora nessuna risposta dal Comune di Scalea a quasi due mesi dalla lettera, inviata dal presidio di Italia Nostra alto Tirreno cosentino, con cui è stato messo in rilievo lo stato del Canale Ajnella. La missiva infatti è stata recapitata al sindaco della Città di Torre Talao, Giacomo Perrotta, il 4 ottobre scorso. Da allora, il silenzio è continuato a perdurare. I componenti dell’associazione segnalavano, e continuano a segnalare, una situazione di degrado e abbandono. Il canale serve per la raccolta delle acque piovane, ma di lì passa anche un tratto della rete fognaria. Logicamente, lungo il canale si possono anche notare anche dei rifiuti.
La lettera inviata al sindaco da Italia Nostra
Gentilissimo Sindaco,
cittadini del suo comune ci hanno chiesto di interessarci e di intervenire su di Lei, anche in qualità di responsabile della salute pubblica, a proposito del canale Ajnella, un canale piuttosto abbandonato e mal ridotto per la raccolta delle acque piovane, dal quale però passa un tratto della tubazione della rete fognaria.
Nello stesso canale si presentano in alcuni punti , come ci viene segnalato, fuoriuscite di reflui fognari a causa della possibile rottura di alcune tubazioni.
L’aria malsana ed i cattivi odori determinano una situazione critica dal punto di vista igienico sanitario ed ambientale anche per lo stazionamento di ratti ed altri animali che lì trovano il loro habitat naturale.
Inoltre parrebbe, ma è da verificare, che le costruzioni a monte del canale abbiano le tubazione di raccolta delle acque piovane convogliate nella rete fognaria, per cui quando le precipitazioni sono abbondanti i pozzetti scoppiano e vi è una ulteriore fuoriuscita di acque non depurate che finiscono nel canale Ajnella. L’attendibilità di quanto sopra è tutta da verificare da idoneo sopralluogo della Polizia Municipale e dell’Ufficio Tecnico che sollecitiamo per evidenti ragioni precauzionali a tutela del funzionamento dell’impianto di depurazione.
L’insieme di questa situazione determina che quando piove il canale convoglia a valle, al di la della strada Statale in corrispondenza della spiaggia e della Scogliera Ajnella tutto questo carico di acque che presentano le possibili criticità accennate.
E’ opportuno ricordare che il Presidente Occhiuto, con varie ordinanze rivolte proprio ai Sindaci ha più volte richiesto il controllo di questi canali e sollecitato di provvedere alla loro sistemazione per contrastare l’inquinamento marino.
La situazione, come evidenziato dalle foto che si allegano, si presenta nella sua evidente problematicità.
Ciò non di meno il personale tecnico del comune, unitamente alla Polizia Municipale possono effettuare un sopralluogo per costatare direttamente la situazione.
Ciò, se non è stato già fatto, dovrà servire per trovare nell’immediato una soluzione risolutiva del problema.
E’ questa la richiesta che Le inoltriamo.
Restiamo pertanto in attesa di una risposta in tempi brevissimi per avere contezza della situazione e delle soluzioni che il comune intende adottare.