Scalea. Regolamento edilizio, Perrotta attacca duramente l’assessore Orrico: “Trasformista senza credibilità”

Il gruppo di opposizione “Scalea Oltre”, guidato da Giacomo Perrotta, interviene sul Regolamento edilizio dopo la pubblicazione del verbale del Consiglio comunale del 30 ottobre relativo allo schema di convenzione per il “Permesso di costruire convenzionato”. Secondo il gruppo, il documento evidenzia «le debolezze e le incoerenze della maggioranza».

Durante la seduta, secondo “Scalea Oltre”, sarebbero, infatti, emerse, tutte le contraddizioni di un’amministrazione che «naviga a vista», sottolineando, in particolare, il ruolo dell’assessore all’urbanistica Eugenio Orrico, relatore del regolamento ma in passato contrario quando era all’opposizione.

Questo il testo della durissima nota del gruppo Scalea Oltre: «È stato pubblicato all’Albo Pretorio il verbale del Consiglio Comunale del 30 ottobre 2025, afferente la discussione sull’approvazione dello schema di convenzione per il Permesso di Costruire Convenzionato. Ora sono nero su bianco tutte le debolezze di questa Amministrazione. Durante il Consiglio sono emerse tutte le contraddizioni di una maggioranza che naviga a vista, priva di una linea amministrativa chiara e coerente. 𝐄𝐮𝐠𝐞𝐧𝐢𝐨 𝐎𝐫𝐫𝐢𝐜𝐨, 𝐮𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐛𝐨𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐚𝐫𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, ed oggi Assessore all’Urbanistica, è stato relatore in Consiglio di un regolamento edilizio che in passato, quando era all’opposizione, non ha nemmeno votato. Oggi ne è relatore. Mah.

Una metamorfosi che non può passare inosservata e che solleva una domanda semplice: quale credibilità può avere chi ieri bocciava ciò che 𝐨𝐠𝐠𝐢, 𝐝𝐚 𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐔𝐫𝐛𝐚𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐥𝐨𝐝𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐞𝐫𝐫𝐨𝐭𝐭𝐚? 𝐇𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐢𝐥 𝐬𝐚𝐩𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐨𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐯𝐨𝐭𝐨 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐕𝐞𝐫𝐬𝐚𝐜𝐞, 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐚𝐧𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐞𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞, 𝐨𝐫𝐚 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨, 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐏𝐚𝐫𝐚𝐯𝐚𝐭𝐢. 𝐀𝐛𝐛𝐚𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐞’ 𝐥’𝐚𝐭𝐭𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐯𝐢𝐜𝐞𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐥’𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐡𝐚 𝐫𝐢𝐛𝐚𝐝𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐚𝐥 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨, ma nonostante ciò lo ha approvato con il resto della maggioranza.

Ma come fa un Vicesindaco a dichiararsi contro un regolamento che oggi approva? È anche vero che i Vicesindaci possono fare questo e molto altro. La storia recente docet. Una posizione che rasenta l’assurdo: dichiararsi contro un atto e poi sostenerlo con il voto non è esercizio di democrazia, è confusione politica. Tutto ciò è stato fato notare ed è allegato agli atti del Consiglio, dal Capogruppo di Scalea Oltre, Avv. Giacomo Perrotta che dopo aver denunciato con chiarezza queste incongruenze ha riportato il dibattito sui binari della coerenza, della trasparenza e della responsabilità amministrativa. Il nostro Capogruppo ha ricordato che il provvedimento non è un semplice passaggio tecnico, ma un atto strategico che disegnerà il futuro urbanistico di Scalea, e che la maggioranza avrebbe dovuto trattarlo con ben altra serietà e coerenza.

La verità è che non si può predicare un giorno contro un provvedimento e il giorno dopo rivendicarlo come conquista politica. La buona amministrazione non si costruisce con le contraddizioni, ma con la visione, la coerenza e il coraggio di dire la verità anche quando è scomoda. I𝐥 𝐆𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐜𝐚𝐥𝐞𝐚 𝐎𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐝𝐢𝐟𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚 𝐥𝐚 𝐛𝐨𝐧𝐭𝐚’ 𝐝𝐞𝐥 𝐑𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐄𝐝𝐢𝐥𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚 𝐬𝐛𝐥𝐨𝐜𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐞𝐫𝐳𝐢𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐝𝐞𝐜𝐞𝐧𝐧𝐢𝐨 𝐑𝐮𝐬𝐬𝐨 𝟐𝟎𝟎𝟎/𝟐𝟎𝟏𝟎. Dall’approvazione del Regolamento a firma Perrotta tanti cittadini potranno avere benefici di non poco conto. Andiamo avanti, o meglio non ritorniamo indietro».