Caro Matteo Salvini,
quando ci rispondono, per qualsiasi richiesta che poniamo, dicono “non vuole Matteo”, e non sbagliano. Il tuo partito ha in mano l’Istruzione, e invece di bloccare concorsi Pnrr fotocopia, che persino Draghi aveva promesso di cambiare, potevi fare assumere tutti gli idonei. Tutti, senza lasciare nessuno indietro. Non lo hai fatto. Perché? Per ascoltare il parere del nostro principale nemico, qualche personaggio che si atteggia da ministro e che, alla fine, ti sta solo facendo perdere consensi.
Con la “scuola” in mano, fidati, se fossi stato giusto, potevi sfiorare il 20% dei consensi. Il ministro Giuseppe Valditara, lo ricordiamo bene, lo scorso ottobre dichiarava pubblicamente di voler assumere tutti gli idonei ai concorsi Scuola. Abbiamo video e dichiarazioni. Poi, di colpo, ha cambiato idea. Ci avete fatto pagare 2.500 euro per abilitarci con il corso selettivo e in presenza. Anche lì, va detto, Valditara ha fatto la sua parte: da novembre 2024 ha avviato l’iter dei corsi e Forza Italia, che controlla le università, ha completato le autorizzazioni ad aprile!.
Ma tu, pur sapendo bene che i ritardi non erano colpa nostra, non ci hai fatto concedere la proroga per confermare gli elenchi aggiuntivi in coda alla prima fascia delle Gps. Così siamo rimaste relegate in seconda fascia! E per quale motivo? Perché tu e chi ti mette contro di noi, avete deciso che, pur essendo idonei al Pnrr1, e abilitate, non meritiamo di lavorare. Non solo: non ci hai fatto riconoscere neanche un canale privilegiato quando sarà avviato l’algoritmo delle supplenze, mentre regali condoni a chi ha scelto scorciatoie. Hai assunto docenti con il titolo pieno di professori, ma quanti ne hai lasciati fuori con lo stesso titolo, conquistato e sudato? Quanti, Matteo?. Si dice che ti preghiamo, ma la verità è che qui non c’è alcuna propaganda per la Sinistra, per il Pd o per altri partiti. Non ci facciamo imboccare da nessuno e non ci facciamo usare. Noi chiediamo solo di lavorare. Non tessere, non favori, non clientele.
Perché ci neghi addirittura di poter lavorare con priorità dalle supplenze annuali, mettendo per una volta il Merito come priorità?
Il gruppo “Le professoresse scalze









