Saranno le Aziende sanitarie provinciali a verificare l’adempimento dell’obbligo vaccinale da parte dei genitori degli studenti iscritti nelle scuole della Calabria. E’ quanto stabilito oggi nel corso di un incontro, svoltosi tra la Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale. Promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale, tramite il Delegato del Presidente Oliverio alla Sanità, Franco Pacenza, si è tenuto stamane un incontro, nella Cittadella regionale a Catanzaro, tra la Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale, finalizzato alla sottoscrizione del protocollo d’intesa “Rilascio certificazioni per obbligo vaccinale”.
L’intesa – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – è stata siglata dal Dirigente Generale del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria, Bruno Zito e il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Diego Bouchè.
“Ciascun Asp – è scritto nel Protocollo d’Intesa – procederà alla verifica della situazione vaccinale di ogni iscritto e si attiverà in via prioritaria, per i bambini di fascia di età 0-6 anni, contattando le famiglie di coloro che risulteranno non in regola, al fine della loro regolarizzazione ai sensi della Circolare n. 25233 del 16/08/2017 del Ministero della Salute”.
Alla fine di questo percorso Le Asp comunicheranno alle strutture scolastiche ed educative interessate i nominativi dei bambini non in regola, per le successive determinazioni del caso.
Dopo la firma del protocollo d’intesa, le parti si sono dette soddisfatte dell’accordo “perchè – hanno dichiarato Zito e Bouchè – con questo intervento si viene incontro alle esigenze delle famiglie, rispettando al contempo l’applicazione della norma”.