È una serata di prime volte. Quella di Biasci che in B non aveva mai segnato e del giovane Raimondo al primo gol tra i professionisti. Ma a decidere la sfida tra Catanzaro e Ternana è un rigore realizzato da Vandeputte. All’89’, l’ex Sassuolo D’Andrea guadagna il tiro dal dischetto dopo una grande giocata. Lo calcia l’esterno belga che spiazza Iannarilli. Nel primo tempo i giallorossi erano passati in vantaggio con una rete dell’attaccante classe ‘94, poi il pari firmato dal 19enne cresciuto nel Bologna. Primo successo stagionale per la squadra di Vivarini che, in attesa della fine dei lavori al Ceravolo, ha ospitato gli avversari al Via del Mare di Lecce. Terza sconfitta di fila per la formazione di Lucarelli, dopo i k.o. tra Coppa Italia e campionato contro Salernitana e Sampdoria.
Falletti è il migliore dei suoi a inizio partita. Prova il tiro al 2’, poco dopo sfrutta un rinvio sbagliato di Fulignati e tenta il gol della domenica che non gli riesce. Il Catanzaro lascia gli avversari attaccare, ma al primo cross di Oliveri, Iannarilli respinge male sul colpo di testa di Iemmello e Biasci lo punisce: prima rete in B per l’attaccante classe ’94. Nella scorsa stagione in C aveva realizzato 16 centri in 36 presenze. La squadra di Lucarelli è l’unica a creare occasioni nella prima frazione. Al 21’ Raimondo impegna Fulignati, Luperini intercetta e spreca. Ancora Falletti si divora l’1-1 davanti al portiere, però è in fuorigioco. Poco prima dell’intervallo, Raimondo stavolta non sbaglia: la mette dentro sul cross di Mantovani. Primo gol tra i professionisti per l’attaccante diciannovenne cresciuto nel settore giovanile del Bologna.
Catanzaro – Ternana 2 – 1 (1 – 1 al primo tempo)
Catanzaro (4-4-2): Fulignati, Situm, Scognamillo, Brighenti, Veroli (34’ st Krajnc); Oliveri (14’ st Stoppa), Verna (14’ st Pompetti), Ghion, Vandeputte; Biasci (34’ st D’Andrea), Iemmello (14’ st Donnarumma)
A disposizione: Sala, Krastev, Curcio, Brignola, Pontisso, Sounas, Katseris
Allenatore: V. Vivarini
Ternana (3-5-2): Iannarilli: Mantovani, Sorensen, Cilli; Diakité, Lobojko (18’ st Proietti), Luperini (18’ st Marginean), Pyyhtiä, Corrado (1’ st Favasuli); Raimondo (30’ st Failli), Falletti (36’ st Di Stefano)
A disposizione: Brazao, Capanni, Casasola,, Capuano, Paghera, Travaglini, Lucchesi
Allenatore: C. Lucarelli
Arbitro: Baroni
Assistenti: Barone e Ceolin
Quarto ufficiale: Di Reda
Var: Pairetto Ass. Var: Di Marco
Marcatori: 10’ pt Biasci (C), 45’ pt Raimondo (T); 44’ st Vandeputte (C) (rig)
Serie B, 2^ giornata: risultati e classifica
Sampdoria – Pisa 0 – 2 14′ p.t. Tramoni (P); 14′ s.t. Arena (P)
Lecco – Spezia: POSTICIPATA
Venezia – Cosenza 1 – 1 38′ p.t. Voca (C); 4′ s.t. Pierini (V)
Como – Reggiana 2 – 2 4′ p.t. Iōannou (C); 2′ s.t. Cerri (C); 10′ s.t. Pettinari (R); 45′ s.t. Vido (R) su calcio di rigore
Cremonese – Bari 0 – 1 44′ p.t. Sibilli (B)
FeralpiSalò – Südtirol 0 – 2 23′ p.t. Odogwu (S); 37′ s.t. Merkaj (S)
Modena – Ascoli 1 – 0 15′ s.t. Strizzolo (M)
Parma – Cittadella 2 – 0 2′ p.t. Benedyczak (P) su calcio di rigore; 3′ s.t. Bernabè (P)
Catanzaro – Ternana 2 – 1 10′ p.t. Biasci (C), 45′ p.t. Raimondo (T), 44′ s.t. Vandeputte (C) su rigore
FERMO: Palermo
LA CLASSIFICA (aggiornata dopo la 2a giornata)
6 Parma
4 Venezia, Cosenza, Catanzaro, Südtirol, Bari
3 Pisa*, Modena*, Cittadella
1 Spezia*, Palermo*, Reggiana, Sampdoria, Cremonese, Como
0 Lecco**, Ternana, Ascoli, FeralpiSalò
*una partita in meno
Una squadra in meno in attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato