Serie B, il Cosenza torna alla vittoria: 3-1 al Como

Il Cosenza supera 3-1 il Como allo stadio “Marulla” nell’anticipo della settima giornata del campionato di Serie B. E’ la terza vittoria stagionale per i Lupi, che non vincevano dalla seconda giornata. La gara è stata sostanzialmente decisa da due svarioni della difesa del Como: prima Vignali e poi il portiere Ghidotti hanno in pratica regalato due gol facili facili a D’Urso e Rigone tra il 32′ e il 37′ del primo tempo. Un micidiale uno-due che ha steso i lariani, caparbi nel riaprire la partita sul finire del tempo ma inconsistenti nella ripresa e definitivamente messi al tappeto dal terzo sigillo di Meroni nel finale. Buona prova dei Lupi, che stavolta sono stati cinici nell’approfittare degli errori avversari e hanno comunque messo in mostra una buona condizione fisica e una grinta adeguata. D’Urso e Rigione, marcatori di giornata, sono i protagonisti maggiori della gara facendo valere la loro indubbia qualità. Ma su buoni livelli tutto il collettivo rossoblù nonostante l’assenza pesante di Florenzi. All’inizio della ripresa Dionigi ha ridisegnato la squadra sacrificando Merola e Brignola per Meroni e Vallocchia e la squadra ne ha guadagnato in equilibrio. E alla fine saranno proprio Vallocchia e Meroni a confezionare il gol del definitivo 3-1 nel finale. Bene i mediani Voca e Brescianini, positivo esordio per il baby Nasti scuola Milan. Il Cosenza sale a quota 11 in classifica lontano dalle zone pericolose e si prepara al derby di sabato prossimo con la Reggina.

LA CROMACA 

In avvio bella palla di Fabregas per Faragò che però da buona posizione non trova lo specchio della porta. Dopo 11 minuti si fa male Rispoli dopo un violento scontro con il portiere Ghidotti, al suo posto Dionigi schiera Martino. Poco dopo la mezzora il Cosenza passa in vantaggio con un destro secco in area di D’Urso su cross di Martino deviato male da Vignali. I lariani provano a reagire con una conclusione di controbalzo di Cutrone di poco alta sulla traversa. Al 37′ c’è il raddoppio: punizione di Brignola dalla sinistra, uscita pessima di Ghidotti, ne approfitta Rigione che va a segno con una precisa rasoiata da posizione laterale. Al 41′ sussulto della squadra di Longo che accorcia le distanze con Vignali, autore di una prepotente percussione in area e di un tiro potente che non lascia scampo a Matosevic.

Ad inizio ripresa Mancuso si avventa su un filtrante di Fabregas, tiro interessante che trova i guantoni di Matosevic. Al 70′ entra Chajia e va vicino al pareggio con un bel destro a giro che sfiora il palo. Longo potenzia l’attacco ma al minuto 82 il suo Como resta in 10 a causa del doppio cartellino giallo accusato dal difensore inglese Binks. All’85’ ci pensa Meroni di testa a chiudere il match su perfetto corner calciato dalla sinistra da Vallocchia.

COSENZA-COMO 3-1

COSENZA (4-2-3-1): Matosevic; Rispoli (11′ Martino), Rigione, Venturi, Panico (68′ Gozzi); Brescianini, Voca; Merola (55′ Meroni), D’Urso (68′ Butic), Brignola (55′ Vallocchia); Nasti. A disposizione: Marson, Camigliano, Calò, Kornvig, Sidibe, Larrivey, Zilli. Allenatore: Dionigi.

COMO (4-3-1-2): Ghidotti; Vignali, Scaglia , Binks, Cagnano (80′ Parigini); Blanco (71′ Da Riva), Baselli, Faragò (71′ Chajia); Fabregas; Cutrone (80′ Gabrielloni), Mancuso (63′ Cerri). A disposizione: Vigorito, Iovine, Solini, Arrigoni, Celeghin, Odenthal, Delli Carri. Allenatore: Longo

ARBITRO: Sig. Pezzuto Ivano di Lecce ASSISTENTI: Sig. Mondin Luca di Treviso, Sig. Pagnotta Orlando di Nocera Inferiore IV UFFICIALE: Sig. Angelucci Luca di Foligno VAR: Sig. Doveri Daniele di Roma 1 AVAR: Sig. Paganessi Giacomo di Bergamo

MARCATORI: 32′ pt D’Urso (CS), 37′ pt Rigione (CS), 41′ pt Vignali (CO), 40′ st Meroni (CS)

NOTE: Spettatori: 6.076. Biglietti: 4.480. Abbonamenti: 1.427. Ospiti: 62. Incasso: 60.762€ Ammoniti: 44′ pt Voca (CS); 11′ st Rigione (CS), 28′ st Dionigi (CS), 30′ st Binks (CO), 48′ st Nasti (CS) Espulsioni: 36′ st Binks (CO) Recupero: 2′ pt; 4′ st.