Seconda vittoria consecutiva per la Reggina. Dopo la vittoria di Reggio Emilia, è arrivata quella casalinga contro la Cremonese (1-0). Una vittoria per chiudere alla grande l’anno solare. Era l’obiettivo della Reggina prima del match, è stato centrato al triplice fischio. Con grande determinazione gli amaranto hanno strappato l’1-0 alla Cremonese e ottengono il quarto successo stagionale. Tre punti importantissimi per gli uomini di mister Baroni, perché escono così dalla zona playout.
La partita è stata in avvio piuttosto bloccata, anche se la palla viene gestita soprattutto dalla Reggina, ma lontano dalla porta di Volpe. La prima chance è grigiorossa: corner di Valeri per la testa di Pinato che da buona posizione manda alto. Ciofani poi ci prova da fuori senza impensierire Guarna, che poi è attento anche sulla punizione di Valeri. Il primo tempo scivola via senza grossi sussulti, ma nel finale gli amaranto ci provano con Liotti che di testa da buona posizione non centra lo specchio. Il gol del successo dei calabresi è arrivato allo scadere del primo tempo: su un calcio di punizione dai 30 metri di Folorunsho, deviazione in barriera di Valzania, e la palla si infila vicino al palo alla sinistra di Volpe. Nel secondo tempo la reazione della Cremonese tarda ad arrivare, nonostante l’inserimento in attacco di Celar e Strizzolo. Proprio l’attaccante ex Pordenone, pochi minuti dopo l’ingresso in campo, si fa espellere per proteste dall’arbitro e lascia in dieci i grigiorossi che, proprio in inferiorità numerica, hanno creato le migliori occasioni per pareggiare con Gustafson, Ciofani e nel recupero con Celar.
REGGINA-CREMONESE 1-0
Marcatori: 46′ Folorunsho (R)
Reggina (4-2-3-1): Guarna; Delprato, Loiacono, Cionek, Di Chiara (89′ De Rose); Bianchi (89′ Rolando), Crisetig; Situm (81′ Denis), Folorunsho, Liotti (70′ Bellomo); Rivas. A disposizione: Farroni, Guarna, Gasparetto, Peli, Marcucci, Mastour, Vasic. Allenatore: Baroni.
Cremonese (4-2-3-1): Volpe; Zortea, Bianchetti, Fiordaliso (44′ Ravanelli), Valeri; Valzania, Gustafson; Pinato, Ghisolfi (46′ Celar), Nardi (65′ Strizzolo); Ciofani. A disposizione: Alfonso, Zaccagno, Bernasconi, Bia, Gaetano, Schirone. Allenatore: Bisoli.
Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia (Damiano Margani di Latina e Thomas Ruggieri di Pescara). Quarto ufficiale: Ivan Robilotta di Sala Consilina.
Note – Ammoniti: Delprato (R), Valeri (C), all. Bisoli (C), Strizzolo (C), Rivas (R). Espulsioni: al 76′ Strizzolo (C) per doppia ammonizione. Calci d’angolo: 3-2. Recupero: 2’pt; 4’st.
SERIE B – RISULTATI E CLASSIFICA 16^ GIORNATA
ore 15:00
Cittadella-Lecce 2-2
Pescara-Cosenza 0-0
Pordenone-Reggiana 3-0
Reggina-Cremonese 1-0
ore 16:00
Monza-Salernitana 3-0
ore 18:00
Empoli-Ascoli
Vicenza-Entella
Spal-Brescia
ore 21:00
Chievo-Venezia
POSTICIPATA
Pisa-Frosinone
CLASSIFICA
- Salernitana 31
- Empoli 30
- Monza 29
- Cittadella 27
- Spal 26
- Frosinone 25
- Lecce 25
- Venezia 23
- Pordenone 21
- Chievo 20
- Pisa 19
- Brescia 18
- Reggina 17
- Vicenza 16
- Cosenza 15
- Cremonese 15
- Reggiana 15
- Pescara 12
- Ascoli 9
- Entella 8