Serata perfetta per la Reggina, che sbanca il campo della Spal con uno splendido 3-1 in rimonta e dedica la vittoria al presidente Gallo, oggi operato d’urgenza dopo il grave malore subito ieri. Gli amaranto ritrovano così il successo esterno, che mancava dal 5 novembre, quando gli amaranto hanno piazzato il successo nel derby di Cosenza. Un successo chiave per allontanarsi, quasi definitivamente, dalla zona rossa della graduatoria: sabato il Pordenone per chiudere quasi definitivamente i discorsi.
Questa volta, per gli amaranto, non solo il successo, ma anche la prestazione. Fase di studio iniziale, Reggina timida, ma dopo il vantaggio di Mancosu la squadra di Stellone si sblocca, e si scatena. Cortinovis è il migliore in campo. Fa partire l’azione del pari, che passa da Giraudo e si conclude con Tumminello, e poi offre l’assist a Galabinov per l’1-3. In mezzo, il vantaggio su angolo di Bianchi. La squadra amaranto adesso si rilancia e può guardare con fiducia al tour de force fino a inizio marzo.
LA CRONACA
La gara parte su ritmi non eccezionali, sbloccandosi al 19’ con un gran tiro di Mancosu da dentro l’area su assist di Vido. Al 34’ la Reggina trova il gol del pari con Tumminello, la cui prima conclusione sul cross di Giraudo viene respinta dal portiere spallino, che però deve arrendersi sulla ribattuta. Al 7’ della ripresa Mancosu ci prova di nuovo, stavolta su calcio di punizione, ma la sua conclusione dalla distanza viene deviata in angolo da Micai. I calabresi ribaltano il risultato al quarto d’ora, con Bianchi che su azione da corner salta più in alto di tutti e manda in rete il sorpasso ospite. Il tris che chiude il match arriva al 33’, con Galabinov che di testa mette in rete il cross dalla destra di Cortinovis.
SPAL-REGGINA 1-3
Marcatori: 19′ Mancosu (S), 34′ Tumminello (R), 60′ Bianchi (R), 78′ Galabinov (R),
SPAL (4-3-1-2): Alfonso; Peda (63′ Almici), Meccariello, Vicari, Celia; Zanellato, Esposito (80′ Crociata), Mora (63′ Pinato); Mancosu; Finotto (63′ Colombo), Vido (76′ Rossi). A disposizione: Thiam, Zuculini, Saiani, Capradossi, Da Riva, Heidenreich, Latte Lath. Allenatore: Venturato.
Reggina (3-5-1-1): Micai; Loiacono, Cionek (84′ Amione), Di Chiara; Adjapong, Bianchi (62′ Hetemaj), Crisetig, Cortinovis (80′ Bellomo), Giraudo (62′ Kupisz); Folorunsho; Tumminello (62′ Galabinov). A disposizione: Aglietti, Turati, Franco, Denis, Ménez, Montalto. Allenatore: Stellone.
Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze. Assistenti: Edoardo Raspollini di Livorno e Gabriele Nuzzi di Valdarno. IV ufficiale: Michele Delrio di Reggio Emilia. VAR: Michael Fabbri di Ravenna. AVAR: Michele Grossi di Frosinone.
Note – Spettatori 3 584, di cui 152 ospiti. Ammoniti: Bianchi (R), Giraudo (R), Peda (S), Crisetig (R), Loiacono (R), Meccariello (S), Bellomo (R). Calci d’angolo: 3-3. Recupero: 5’st.