Serie B. Reggina, festa grande al Granillo: 2-1 al Parma e 3° posto in classifica

La Reggina porta a casa i tre punti contro una delle grandi di questa Serie B, il Parma e sale fino al terzo posto in classifica con Lecce, Benevento e Cremonese a un punto dal Brescia e a tre dalla capolista Pisa: vantaggio con Menez nel primo tempo, raddoppio di Galabinov su un rigore assegnato dal VAR per un tocco di mano di Juric in area. Festa grande al Granillo con un pubblico fantastico sugli spalti (9000, superato il record stagionale della B),

La Reggina parte forte e dopo 2’ mette paura a Buffon con Di Chiara, perfettamente imbeccato da Bellomo, fermato però dal portiere gialloblù in angolo. Al 6’ è Galabinov ad avere sul destro la palla buona, ma ancora una volta Buffon dice di no. Al quarto d’ora il terzo tentativo amaranto, quello buono: Di Chiara entra in area imbeccato da un lancio dalle retrovie e scarica per l’accorrente Menez, che stavolta trafigge il portiere avversario. La gara stagna per qualche minuto, ma al 35’ è ancora la Reggina a rendersi pericolosa: sul cross di Menez che supera Buffon, Bellomo arriva con un ritardo leggero ma decisivo.

Il Parma reagisce e ad inizio ripresa, con Vazquez e Tutino, fa capire le sue bellicose intenzioni ai padroni di casa. Al 12’ ancora ducali pericolosi: Vazquez ci prova di testa, ma la palla esce di un soffio. La Reggina riesce a reagire solo al 22’, con il destro di Rivas respinto da un attento Buffon. Il portiere gialloblù si ripete un minuto dopo sulla conclusione in mischia di Cortinovis, ma non può nulla sul rigore calciato da Galabinov al 28’ (fallo di mano di Juric), che pure intuisce tuffandosi sulla sua sinistra. A 8’ dal termine i ducali riaprono il match con Vazquez, sicuramente il più attivo del Parma, che in pieno recupero troverebbe anche il gol del 2-2, ma l’intervento di Inglese su Turati viene considerato irregolare dalla terna arbitrale. E condanna il Parma ad una nuova sconfitta.

REGGINA-PARMA 2-1

Marcatori: 14′ Ménez (R), 72′ rig. Galabinov (R), 82′ Vazquez (P),

Reggina (4-4-2): Turati; Loiacono (80′ Lakicevic), Cionek, Stavropoulos, Di Chiara; Rivas, Hetemaj (80′ Bianchi), Crisetig, Bellomo (58′ Laribi); Galabinov (86′ Montalto), Ménez (58′ Cortinovis). A disposizione: Aglietti, Amione, Liotti, Gavioli, Ricci, Denis, Tumminello. Allenatore: Alfredo Aglietti.

Parma (4-3-3): Buffon; Coulibaly (78′ Benedyczak), Osorio, Danilo, Cobbaut; Brunetta, Schiattarella (25′ Juric), Vazquez; Man (66′ Inglese), Tutino, Mihaila (78′ Andrade). A disposizione: Turk, Colombi, Balogh, Iacoponi, Zagaritis, Busi, Traore, Bonny, Correia. Allenatore: Enzo Maresca

Arbitro: Luca Zufferli di Udine. Assistenti: Marco Ceccon di Lovere e Paolo Laudato di Taranto. IV ufficiale: Luigi Carella di Bari. VAR: Federico Dionisi de L’Aquila. A-VAR: Edoardo Raspollini di Livorno.

Note – Spettatori 8 693, di cui 62 ospiti. Ammoniti: Schiattarella (P), Bellomo (R), Man (P), Vazquez (P), Cionek (R), Ménez (R), Di Chiara (R), Stavropoulos (R). Calci d’angolo: 2-5. Recupero: 3’pt; 5’st.