“Ezio Scida” ancora amaro per il Crotone, costretto alla terza sconfitta casalinga stagionale per mano del Monopoli (0-1). Dopo un primo tempo senza emozioni, nella ripresa i pugliesi trovano il vantaggio approfittando di uno svarione del portiere Merelli. Il Crotone si riorganizza e nel finale arriva almeno quattro volte vicinissimo al gol ma non riesce a segnare e deve arrendersi a una sconfitta sicuramente beffarda. Si interrompe così la serie positiva che era stata caratterizzata da due vittorie di fila, in casa contro il Picerno e a Foggia. La squadra di Longo spreca una grande occasione per accorciare le distanze dalle prime posizioni e resta al 5° posto in classifica.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO- La prima occasione del match è di marca rossoblù: al 7’ lancio lungo per Maggio, che calcia al volo verso la porta, risponde bene Piana. Il Crotone gestisce il pallino del gioco, senza però concretizzare il possesso. Alla mezzora ci riprova nuovamente Calcagni con una conclusione a giro da fuori area, la sfera non si abbassa e termina sul fondo.
SECONDO TEMPO- La ripresa inizia con i biancoverdi in assetto maggiormente offensivo rispetto ai primi 45 minuti di gioco, tra il 53’ e il 55’ ci provano Fall e Scipioni con due conclusioni dalla distanza, che terminano però a lato. Al 58’ arriva il vantaggio del Monopoli: cross di Valenti dall’out di destra per Scipioni, che in tuffo colpisce di testa e trafigge un impreciso Merelli che non riesce a trattenere la sfera.
Dopo 20 minuti molto spenti sia da un lato che dall’altro, all’81′ il Crotone prova a farsi rivedere con Maggio, che calcia verso la porta dalla distanza, ma Piana la fa sua senza problemi. La più grande occasione da gol per i rossoblù arriva all’84’: lancio lungo di Sandri per Gomez, che colpisce la sfera in acrobazia, andando vicinissimo a un super gol, ma la conclusione termina di poco sopra la traversa. All’89’ cross di Tirelli per Oyewale, cha calcia da ottima posizione, ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Al 92’ ci prova ancora Maggio, decisiva la deviazione di Miceli. Lo stesso Maggio un minuto dopo, si rende ancora pericoloso con un tiro al volo dall’interno dell’area di rigore, la conclusione termina di poco alta. Al 94’ una deviazione termina tra i piedi di Gomez che colpisce a botta sicura da pochi passi, ma blocca Piana. Crotone ancora pericolosissimo un giro d’orologio dopo: torre di Stronati per Murano, che mette clamorosamente fuori.
CROTONE-MONOPOLI 0-1
CROTONE: Merelli; Leo (16’st Stronati), Berra (16’st Cargnelutti), Di Pasquale, Guerra (21’st Groppelli); Sandri, Gallo (16’st Piovanello); Zunno (30’st Bruno), Gomez, Maggio; Murano. A disp.: Sala, Martino, Cocetta, Vrenna, Marazzotti, Calvano. All. Longo
MONOPOLI: Piana; Viteritti, Miceli, Angileri (40’st Ronco); Valenti (34’st Bordo), Calcagni, Battocchio, Scipioni (29’st Tirelli), Imputato; Fall (29’st Cascella), Longo (40’st Oyewale). A disp. : Albertazzi, Bizzotto, Rossi, Yeboah, Spanò, Skirmantas, Piccinini. All. Colombo
Arbitro: Liotta di Castellammare di Stabia
Rete: 12’st Scipioni
Ammoniti: Sandri (C), Angileri (M), Imputato (M), Cascella (M)
Spettatori: 4.063