La Reggina sfata il tabù delle trasferte e ottiene il suo primo blitz esterno sul difficile campo del Monopoli. 2-1 il risultato finale con le reti su calcio di rigore di Bellomo e Corazza. I pugliesi avevano reagito ristabilendo la parità ma il bomber della Reggina si è procurato un calcio di rigore pesantissimo. La Reggina è imbattuta ed al momento in vetta alla classifica, in attesa che scenda in campo il Potenza nel tardo pomeriggio.
Il fantasista di Bari Vecchia la sblocca al 27′ dal dischetto: merito del solito Corazza, andato in profondità e steso in area priva di servire Denis (oggi all’esordio da titolare), il cui sinistro era stato bloccato da Menegatti. Gli amaranto però non possono permettersi alcun calo, né tantomeno di indietreggiare il baricentro. La reazione del Monopoli è infatti rabbiosa, e si concretizza al 32′ con un destro terrificante di Carriero: la conclusione dalla distanza è imprendibile per Guarna, che sullo 0-0 aveva evitato il vantaggio biancoverde con un buon riflesso su incornata da calcio d’angolo.
La nervosa retroguardia del Monopoli si fa sorprendere in profondità anche in avvio di ripresa. Corazza ne salta uno e sta per liberare il sinistro, quando Giorno lo sbilancia da dietro. Con Bellomo che ha lasciato il posto a Rivas nell’intervallo, dal dischetto si presenta certezza-Corazza a fare 1-2 al 48′. Da lì a breve, Reginaldo rileverà Denis.
I tecnici attingono a piene mani dalle rispettive panchine, con Scienza che si mette 3-4-1-2 mandando in campo Cuppone e poi si sbilancia definitivamente inserendo la quarta punta Salvemini. Tutte le castagne vengono tolte dal fuoco da parte di Enrico Guarna, molto attento tra i pali come tempestivo su tutte le uscite. C’è la firma dell’estremo difensore sul primo successo esterno della Reggina, con una prestazione da 7 in pagella. Vittoria legittimata da una traversa colta dal subentrato Gasparetto nel finale.
Il rosso per proteste a Sounas nel recupero non macchia né prestazione né risultato. Altra ottima gestione di gara da parte di Mimmo Toscano, inneggiato a lungo dal settore ospiti.
Mister Toscano: “Grande partita, intensa e maschia, tra due squadre ben allenate. I risultati fatti sino ad ora dal Monopoli fanno sì che la nostra gara sia da lodare. Noi abbiamo qualità ed abbiamo legittimato la vittoria, abbiamo anche sbagliato il gol del 3-1 in diverse occasioni, loro pericolosi solo su calcio piazzato e limitare una squadra come loro è del tutto merito della mia Reggina. Vincere qui è senza dubbio un ottimo colpo, si tratta di una grande squadra e dell’ennesima verifica che il mio gruppo è un gruppo fantastico. La panchina? Abbiamo costruito la squadra apposta in questo modo, alla lunga la profondità della panchina fa la differenza. Volevamo regalare una vittoria in trasferta ai nostri tifosi che anche oggi ci hanno seguito e lo abbiamo fatto su un campo difficile. Noi favoriti? Assolutamente no, ci sono tante squadre che lotteranno per il vertice“.
SERIE C GIRONE C, 10ª GIORNATA
MONOPOLI-REGGINA 1-2
Marcatori: 27′ rig. Bellomo (R), 32′ Carriero (M), 49′ rig. Corazza (R).
Monopoli (3-5-2): Menegatti; Ferrara (65′ Cuppone), De Franco, Mercadante; Rota, Piccinni, Giorno (65′ Triarico (76′ Salvemini)), Carriero, Donnarumma (87′ Moreo); Jefferson, Fella. A disposizione: Antonino, Antonacci, Hadziosmanovic, Pecorini, Arena, Nina, Tuttisanti, Mariano. Allenatore: Scienza.
Reggina (3-4-1-2): Guarna; Loiacono, Blondett, Rossi; Garufo (87′ Gasparetto), Bianchi (70′ De Francesco), Sounas, Rolando; Bellomo (46′ Rivas), Denis (55′ Reginaldo), Corazza (70′ Doumbia). A disposizione: Farroni, Bertoncini, Bresciani, Marchi, Rubin, Paolucci, Salandria. Allenatore: Toscano.
Arbitro: Paride Tremolada di Monza (Dario Garzelli di Livorno e Gabriele Nuzzi di Valdarno).
Note – Ammoniti: Bellomo (R), all. Toscano (R), Giorno (M), Blondett (R), De Francesco (R), Fella (M). Espulso: al 95′ Sounas (R) per proteste. Calci d’angolo: 8-7. Recupero: 5’st.
Serie C girone C, risultati e classifica aggiornata
SABATO
ore 16:00
Picerno-Virtus Francavilla 0-0
ore 18:30
Viterbese-Rende 6-1
DOMENICA
ore 15:00 LIVE
Avellino-Bari 2-2
Bisceglie-Ternana 0-1
Monopoli-Reggina 1-2
Sicula Leonzio-Rieti 1-2
Vibonese-Catania 5-0
ore 17:30
Catanzaro-Potenza
Cavese-Casertana
Teramo-Paganese
CLASSIFICA
- Reggina 22
- Ternana 22
- Potenza 20
- Monopoli 19
- Bari 18
- Viterbese 17
- Catanzaro 16
- Catania 15
- Paganese 15
- Vibonese 14
- Casertana 13
- Virtus Francavilla 13
- Cavese 11
- Avellino 11
- Picerno 10
- Teramo 9
- Bisceglie 9
- Sicula Leonzio 6
- Rieti 5
- Rende 2