E’ ufficialmente scaduto alle ore 13 il termine del bando per l’assegnazione da parte del Comune di Reggio Calabria del titolo sportivo della Reggina. Entro domani pomeriggio è atteso un comunicato stampa dal Comune.
Paolo Brunetti, sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria, ha affermato: “Ho già dato uno sguardo alla prima proposta, vedremo se e quando ne arriveranno altre, speriamo di avere ampia scelta. La decisione potrebbe arrivare domani pomeriggio, dopo aver riflettuto e valutato il tutto“. Oggi, al Comune di Reggio Calabria, sono pervenute tre manifestazioni d’interesse per l’assegnazione del titolo sportivo per la partecipazione al prossimo campionato di calcio di serie D.
Le tre proposte, indicate per ordine di arrivo e intestate a La Fenice amaranto Asd” (avvocato Sbarbaro), “Ssd Reggio Football club arl (Bandecchi, patron della Ternana ed altri soci)” e “Italudo srl Reggina Football club” (Agnello), verranno accuratamente valutate e, nella giornata di domani, verrà comunicato l’esito dell’aggiudicazione.
Il Girone I della Serie D ripartirà dunque regolarmente domenica 10 settembre. Si può dire quasi ufficialmente che sarà dispari con la Reggina che riposerà la prima giornata. Se poi dovesse andare in porto l’iscrizione in sovrannumero della Reggina, come è pressoché certo, le successive giornate degli amaranto saranno rinviate. Nella giornata di oggi, infatti, è scaduto il termine per la manifestazione d’interesse per il club amaranto. Una volta che la Reggina si iscriverà al campionato di Serie D, avrà tempo di allestire una rosa e organizzare lo staff. Il club calabrese, inoltre, avrà probabilmente la possibilità di partire dalla quarta giornata. Al momento non si hanno novità e il club non è ancora iscritto in Serie D. Se il Comune dovesse individuare una nuova società a cui affidare la ripartenza del calcio amaranto la palla, in questo caso, passerà alla FIGC che avrà poi il compito di stipulare un nuovo calendario. Il Girone I resterà comunque dispari e non ci saranno ripescaggi. Ricordiamo inoltre che il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione in sovrannumero è fissato all’11 di settembre quando si saprà quindi definitivamente il destino dello storio club amaranto.
Nel frattempo, ecco il programma della prima giornata.
Girone I, la prima giornata
- Akragas-Licata
- Canicattì-Siracusa
- Castrovillari-Sant’Agata
- Locri-San Luca
- Igea Virtus-Acireale
- Real Casalnuovo-Portici
- Sancataldese-Lamezia Terme
- Trapani-Ragusa
- Vibonese-Gioiese