Serie D, il Castrovillari batte la Cittanovese e vede la salvezza: decidono Bonanno e Ielo

Il bomber Bonanno

Grande passo avanti del Castrovillari verso la salvezza. Oggi al Mimmo Rende i rossoneri del Pollino hanno battuto per 2-0 nel derby calabrese la Cittanovese scavalcandola in classifica e portandosi a solo una lunghezza dalla zona salvezza diretta, occupata da Paternò e Troina, che hanno pareggiato in casa mentre è stato rinviato il delicato scontro diretto tra Santa Maria Cilento e Rende. Per la squadra di Terranova è una vittoria importantissima, che dà anche continuità ai risultati positivi dopo il pari in rimonta di Acireale. La partita si è decisa nel secondo tempo grazie alle reti del bomber Bonanno al 13′ e di Ielo al 32′.

Era una gara da non sbagliare, ed i rossoneri non lo hanno fatto confermando quanto di buono visto nelle ultime uscite stagionali, sette punti nelle ultime tre gare.
Cronaca: primo tempo equilibrato con i padroni di casa subito pericolosi con Bonanno (3’pt) servito in area. L’attaccante si gira e incrocia al volo, il suo tiro sfiora il palo alla sinistra di La Cagnina. Dopo undici minuti è ancora il Castrovillari che si rende pericoloso. Questa volta è Di Dato dalla distanza ad impensierire la difesa reggina. Il suo tiro si perde di poco a lato. La Cittanovese prova a impensierire Manes e compagni con alcune accelerazioni. Su una di queste è perfetto Rizzitano a negare la gioia del gol a Giorgìò chiudendo lo specchio della porta. Tocca poi ai padroni di casa avere l’occasione per passare in vantaggio al minuto 32. Bravo Ielo a servire l’accorrente Di Dato in area che da distanza ravvicinata scarica il suo destro su cui si immola Alfano che respinge con il corpo. Nella ripresa il Castrovillari rompe subito gli equilibri. Dalla corsia di destra arriva una palla che taglia tutta l’area, come spesso accade arriva come un avvoltoio Bonanno che da due passi insacca tra le proteste degli ospiti per una presunta posizione di fuorigioco. Per l’attaccante siciliano è il quinto gol in tre gare.

La Cittanovese si butta in avanti, ma la difesa rossonera tiene a bada le bocche di fuoco reggine. Anzi è il Castrovillari a sfiorare la rete del raddoppio con Mileto di testa prima di tremare sulla punizione di D’Angelo alta di poco sulla traversa. Al 32’st arriva però il raddoppio. Ielo tra i migliori è inarrestabile, entra in are dalla destra e colpisce, il suo tiro trova una deviazione che beffa La Cagnina e vale un meritato 2-0. Gli ospiti provano a reagire, ma Rizzitano in un paio di occasioni nega la rete alla Cittanovese che recrimina anche per un presunto fallo del portiere rossonero in uscita. Alla fine il Castrovillari con Principi sfiora anche la terza rete prima di festeggiare una vittoria fondamentale nella corsa alla salvezza.

Castrovillari -Cittanovese 2-0

CASTROVILLARI: Rizzitano, Greco (10′ st Indelicato ) Manes, Pietrangeli (28′ st Di Battista ), De Caro; Bonanno (42′ st Rodi sv), Ielo, Tuninetti (17′ st Capua) Mileto, Di Dato (28′ st Principi sv), Emmanouil. A disp.:Stagkos, Ciriachi, Anzillotta, Puntoriere. All.: Terranova
CITTANOVESE: La Cagnina, Miceli (35′ st Felici sv), Rizzo (38′ st Lo Sasso ), Corso (15′ st Napolitano ),Alfano;D’Angelo, Barillaro (20′ st Isabella ), Fischi;Viola, Crucitti, Giorgio’. A disp.:Latella, Zinfollino, Scuderi,  Condomitti. All.:Infantino
ARBITRO:Romaniello di Napoli
MARCATORI:13′ st Bonanno (CA),32′ st Ielo (CA).
NOTE:Ammoniti:Di Dato (CA), Pietrangeli (CA), Greco (CA), D’Angelo (CI), Napolitano (CI). Rec.:1′ pt;5′ s

RISULTATI 29^ GIORNATA

Castrovillari-Cittanovese 2-0: 58′ Bonanno, 78′ Ielo.
Fc Messina-Acireale 1-1: 32′ Carbonaro-55′ De Felice.
Gelbison-Rotonda 1-0: 70′ Mesina.
Paternò-Marina di Ragusa 1-1: 68′ rig. La Piana-95′ Mistretta
San Luca-Acr Messina 1-0: 20′ Greco
Troina-Licata 1-1: 45′ rig. Kamara-39′ Catalano

Rinviate:
Roccella-Biancavilla
Dattilo-Sant’Agata
Santa Maria Cilento-Rende

PROSSIMO TURNO SERIE D GIRONE I (30ª GIORNATA)

MERCOLEDI’ 19 MAGGIO

ore 16:00
ACR Messina-Rende
Acireale-Paternò
Biancavilla-San Luca
Cittanovese-Dattilo
Gelbison Cilento-Castrovillari
Licata-FC Messina
Marina di Ragusa-Santa Maria Cilento
Rotonda-Roccella
S. Agata-Troina