Serie D. Il Castrovillari passa ad Acireale (1-2) e scaccia la crisi. Risultati e classifica 21^ giornata

Il Castrovillari passa sul campo dell’Acireale (1-2) e scaccia via la crisi dopo una serie negativa di cinque sconfitte consecutive, che aveva fatto sprofondare i rossoneri in zona retrocessione. Di Janneh e Longo i gol della vittoria, uno per tempo. Al 35′ Janneh ha sbloccato il risultato con una gran giocata dal limite dell’area, poi nel recupero del primo tempo l’Acireale aveva pareggiato con Ricciardo ma Longo al 18′ della ripresa ha realizzato il gol decisivo, che permette ai Lupi del Pollino di risalire in classifica superando Real Aversa e Cittanova e di agganciare a quota 23 lo stesso Acireale, il San Luca e il Ragusa. Insomma, una vera e propria vittoria scacciacrisi.

Ma per raccontarla per bene dobbiamo tornare indietro di qualche giorno. Giovedì, a meno di 24 ore dalla sconfitta col Canicattì nel recupero, mister Carmine Pugliese aveva messo sul banco le sue dimissioni prendendosi le sue responsabilità in virtù anche di alcune affermazioni del direttore sportivo Ciccio Molino fatte alla vigilia di una gara importante. Pugliese era la vittima di una situazione difficile per la quale non era certamente l’unico responsabile ma che ancora non aveva scritto il suo epilogo. La società infatti per il momento non ha proceduto a chiamare un altro tecnico ma ha mandato la squadra in Sicilia con l’allenatore in seconda Antonello Feoli (lo scorso anno tecnico della Juniores) in attesa di altre decisioni. Il collega Michele Martinisi, su Abm Report, aveva scritto: “Spesso quando si tocca il fondo ci si rialza inaspettatamente…”. Ed è stato un magnifico profeta.

A questo punto, possiamo passare alla cronaca.

PRIMO TEMPO: Subito Acireale pericoloso con Ricciardo da pochi passi ma Latella è miracoloso e manda in corner. Nella parte centrale succede poco con tanta lotta in mezzo al campo e bisogna attendere il 26’ per vedere una conclusione con Joao Pedro che calcia alto dal limite. Al 32’ clamorosa occasione fallita da Sbrissa che manda altissimo a pochi metri dalla porta. Gol sbagliato-gol subito e alla prima sortita passa il Castrovillari con Janneh abile a bucare Giappone sul primo palo al minuto 35. La reazione dell’Acireale è furiosa con un forcing che produce prima una traversa sul tiro-cross di Migliorelli e all’ultimo minuto di recupero il pareggio di Ricciardo che gira in porta di testa il perfetto cross di Sbrissa.

SECONDO TEMPO: Al 51’ ci prova Brugaletta su azione d’angolo ma Latella riesce a respingere, un minuto più tardi risponde Asslani con un tiro centrale e facile per Giappone. L’Acireale spinge ma si espone alle ripartenze degli ospiti che passano al 63’ col neo-entrato Longo che buca Giappone sul suo palo per l’1-2. Non ci stanno i granata che collezionano occasioni e rimpianti, al 75’ è miracoloso Latella sul colpo di testa a botta sicura di Sbrissa, mentre al 78’ è Cosenza a respingere sulla linea il tiro di Migliorelli destinato in rete. All’85’ Giappone tiene in vita i suoi sul colpo di testa di Mirabelli su azione d’angolo. L’ultima occasione è per Ricciardo il cui sinistro da pochi passi viene respinto da un difensore. Cade quindi in casa uno sfortunato Acireale, si rialza il Castrovillari che aggancia i granata a 23 punti e si rilancia in chiave salvezza. (Goal Sicilia)

Acireale-Castrovillari 1-2

ACIREALE (4-3-2-1): Giappone; Cannino (20′ Sannia), Esposito (65′ Virgillito), Brugaletta (87′ Tueto), Migliorelli; Sbrissa, Volpicelli (65′ Didomenicantonio), Joao Pedro (77′ De Martino); Liga, Limonelli; Ricciardo. A disp.: Olivieri, Medico, Di Mauro, Rotella, De Martino. All. Ignoffo.

CASTROVILLARI: Latella; Mirabelli, Scandurra (71′ Pittari), Aceto, Asllani; Brignola, Cosenza, Romanelli; Dorato, Di Bari (71′ Nembot), Janneh (59′ Longo). A disp.: Ammirati, Bonofiglio, Popolo, Santangelo, La Ragione. Allenatore: Feoli

ARBITRO: Di Nosse di Nocera Inferiore (Colucci-Cavallaro).

MARCATORI: 35′ Janneh, 49pt Ricciardo, 63′ Longo

NOTE: ammoniti Ricciardo, Esposito, Scandurra

SERIE D – RISULTATI 21^ GIORNATA

ore 14.30
ACIREALE-Castrovillari 1-2: 45’+4 Ricciardo-35′ Janneh, 63′ Longo
LICATA-Mariglianese 2-0: 49′ Orlando, 57′ Minacori
RAGUSA-PATERNÃ’ 1-1: 1′ Pertosa-35′ rig. Bontempo
Real Aversa-CANICATTÃŒ 0-1: 41′ C. Gueye
San Luca-Locri 2-4: 6′, Greco, 92′ rig. Pelle-5′, 10′ Carella, 53′ Ficara, 63′ Dodaro
SANCATALDESE-Lamezia 2-0: 38′ Zerbo, 60′ rig. Bonanno
Santa Maria-Cittanova 1-0: 89′ Mancini

ore 15
TRAPANI-SANT’AGATA 1-1: 94′ Carbonaro-20′ Bonfiglio

Giocata ieri
Vibonese-CATANIA 0-2: 59′ De Luca, 66′ Chiarella