Serie D, il Castrovillari perde a Lamezia (1-0) ma esce a testa alta. Risultati e classifica 19^ giornata

Inizio d’anno decisamente in salita per il Castrovillari, che dopo la disastrosa sconfitta casalinga di sette giorni fa contro il Licata, è stato sconfitto anche in casa del Lamezia, seconda forza del campionato. Rispetto al tracollo di una settimana fa, tuttavia, la squadra rossonera ha dato chiari segnali di ripresa uscendo sconfitta di misura (0-1) e dopo aver resistito in maniera meritoria per quasi 70 minuti sfiorando anche il gol prima con Dorato e poi ancora con Dorato e La Ragione al culmine di un’azione tambureggiante che avrebbe meritato miglior fortuna.

LA CRONACA

Dopo appena 5 giri di lancette prima occasione di marca ospite: Dorato si invola in solitaria in area di rigore e calcia direttamente in porta ma trova la respinta della retroguardia lametina che spedisce in calcio d’angolo. Al 20′ si fa vedere il Lamezia: potente tiro di Terranova dal vertice sinistro che trova la pronta respinta di Latella. Dopo 7′ Fangewa è costretto ad abbandonare il campo di gioco per infortunio; subentra Alma. Al 37′ occasione per i lametini che guadagnano un calcio di punizione: Terranova si incarica della battuta e spedisce in area, si fa trovare pronto Zulj che intercetta di testa ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta e spedisce alto. Al 40′ occasionissima per il Castrovillari: azione insistita degli ospiti prima con Dorato che tenta il tiro ma Zulj respinge; sul rimpallo subentra La Ragione che calcia basso e trova la pronta respinta di Mataloni. Si va al riposo sul risultato di 0-0.

Nella ripresa si vede un Lamezia più offensivo: al 13′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo – Terranova alla battuta – Zulj tenta il colpo di testa ma Latella riesce a bloccare. Al 23′ arriva la rete del vantaggio per i lametini: Terranova – oggi migliore in campo – riceve palla dalla tre quarti di destra, si accentra e con un gran sinistro dalla lunga distanza mette la firma sul 1-0. Dopo un paio di giri di lancette, a causa di un rimpallo irregolare Niakate pasticcia un controllo tra petto e braccio poco dentro l’area, il Castrovillari reclama il rigore ma l’arbitro lascia proseguire giudicando involontario il tocco, poi va ad ammonire il tecnico Pugliese per proteste. Per i restanti minuti di gioco i lametini amministrano il vantaggio senza particolari difficoltà. Nei minuti di recupero ospiti in inferiorità numerica: rosso diretto per Romanelli. Il Castrovillari torna in campo già mercoledì in casa per il recupero della gara contro il San Luca.

FC LAMEZIA TERME-CASTROVILLARI 1-0

F.C. Lamezia Terme: Mataloni, De Luca( Niakate 13’st), Zulj, Terranova (Cristiani 39’st), Cunzi, Fangwa (Alma 27’pt), Maimone, Emmanouil, Miliziano, Cadili, Borgia (Morana 1’st). A disp. Donato, Abatneh, Talarico,  Messina,  Kanoute. All. Novelli

Castrovillari: Latella, Filomia (Pittari 39’st), Mirabelli, Cosenza, Dorato, Brignola, Cervillera (Scandurra 22’st), Aslani, Romanelli, La Ragione, Bidari (Janneh 29′ st). A disp. Ammirati, Nembot, Bonofiglio,  Santangelo, Tancredi. All. Pugliese

Marcatore: 68′ Terranova

Ore 14.30
ACIREALE-CANICATTÌ 1-1: 95′ Cannino-71′ Iezzi
Lamezia-Castrovillari 1-0: 68′ Terranova
LICATA-Vibonese 1-0: 34′ Minacori
RAGUSA-Mariglianese 0-2: 71′ Bacio Terracino, 80′ Massaro
Real Aversa-SANT’AGATA 0-1: 89′ Napoli
San Luca-CATANIA 1-3: 6′ Fiumara-2′ Russotto, 19′ Vitale, 87′ De Luca
Santa Maria-PATERNÒ 4-0: 41′ Coulibaly, 68′ Ielo, 85′ Catalano, 91′ Gaeta
TRAPANI-Locri 1-1: 33′ Carboni-68′ Furina

Ore 15
SANCATALDESE-Cittanova 1-0: 41′ Baglione