Serie D. Il Castrovillari torna a vincere in casa: il baby Bonofiglio decide il derby col Cittanova. Salvezza più vicina

Il Castrovillari sfata il tabù del Mimmo Rende, vince il derby col Cittanova e si avvicina sempre di più alla salvezza. I rossoneri si sono imposti per 1-0 con rete decisiva al 67′ del baby Bonofiglio e sono saliti a quota 39 in classifica, conservando due punti di vantaggio su Acireale e Paternò, tre sul San Luca, cinque sul Ragusa e nove sul Real Aversa. Se domenica prossima, nella penultima giornata del campionato, il Castrovillari dovesse battere in casa il San Luca potrebbe festeggiare la salvezza diretta matematicamente ma anche con un punto il traguardo potrebbe essere ugualmente raggiunto. L’ultima giornata vedrà infatti il Castrovillari impegnato sul campo del Canicattì, che vincendo oggi ha raggiunto quota 41 ed è già ora praticamente salvo.

La squadra di Tommaso Napoli oggi giocava contro una squadra, il Cittanova, ormai virtualmente retrocessa – è penultima staccata di 9 punti dalla zona playout -, ma che oggi si giocava le ultimissime residue chance di salvezza e ha fatto di tutto per mettere in difficoltà i rossoneri. Alla fine l’ha sbloccata Quintiliano Bonofiglio, classe 2003, attaccante di Cosenza, cresciuto nel settore giovanile rossoblù, fino alla Primavera, con la quale ha disputato le due ultime stagioni. Finora non aveva avuto modo di giocare molto, anche se aveva lasciato intravedere un ottimo potenziale, e oggi ha trovato la sua giornata di gloria segnando un gol che vale la salvezza.

Di seguito, il commento di Bruno La Vecchia pubblicato su FB

Finalmenteee…!!! Tutto è bene quel che finisce bene. Ovvero, meglio tardi che mai. Era esattamente il 20 novembre 2022 quando il Castro vinse in casa l’ultima partita, rifilando tre reti al Trapani. Da allora sconfitte e pareggi. Quintiliano Bonofiglio classe 2003 ha detto che poteva bastare e che era ora di riassaporare al Mimmo Rende il gusto della vittoria. Delizioso il lancio di Raffaele Brignola. La super difesa poi con Aceto, Mirabelli e Pepoli, ha fatto il resto. Il Cittanova di mister Franco Viola ha giocato giustamente la partita da ultima spiaggia. I ragazzi di capitan Cosimo Cosenza hanno stretto i denti, trascinati dal tifo dei meravigliosi ragazzi della Curva Sud. Oggi sotto la tribuna centrale. Lodevole la guida tecnica di Tommaso Napoli e Antonello Feoli che hanno saputo sopperire alla serie di infortuni capitati nel corso della gara. È stata una partita non bella, ma troppo alta era la posta in palio. L’importante erano i tre punti. I Lupi li hanno incamerati portandosi a quota 39, ad un passo dalla salvezza diretta. Domenica scorsa gli altri risultati erano stati un disastro, oggi sono stati una delizia. Ed ora pronti per il rush finale contro il San Luca e in quel del quasi salvo Canicattì.

Questi i risultati della 32^ giornata.

ore 15
Acireale-Locri 3-1: 40′ Limonelli, 50′, 85′ rig. Savanarola-75′ Carella.
Canicattì-Sant’Agata 4-1: 6′ Sidibe, 63′, 90′ Iezzi, 87′ Maldonado-41′ rig. Bonfiglio
Castrovillari-Cittanova 1-0: 67′ Bonofiglio
Lamezia-Paternò 2-0: 67′ Silvestri, 70′ Terranova
Ragusa-San Luca 1-1: 92′ Pertosa-71′ Reinero
Real Aversa-Catania 1-3: 56′ Gassama-11′ Rapisarda, 74′ Russotto, 82′ De Respinis
Sancataldese-Mariglianese 3-0: 30′ Calabrese, 53′ Baglione, 63′ Zerbo
Santa Maria-Vibonese 3-0: 44′, 74′ Tandara, 88′ De Marco
Trapani-Licata 2-1: 13′ Catania, 86′ Marigosu-19′ Vitolo