Il Catania espugna per la prima volta nella sua storia, alla quinta sfida in terra calabria, il “Mimmo Rende” di Castrovillari, ai limiti della praticabilità e sferzato dal vento gelido del Pollino. La formazione guidata da Giovanni Ferraro vince con il minimo sforzo su un campo tradizionalmente ostico col più classico dei punteggi: 2-0 con un gol per tempo. Consolidando così il suo primato indiscusso. Il Castrovillari, affidato da due giorni a Tommaso Napoli e reduce dalla bella vittoria di Acireale conquistata grazie allo spirito di gruppo creato tra i ragazzi e mister Feoli, fa il possibile contro la corazzata del torneo ma senza successo.
Poche le occasioni nel corso del primo tempo. I padroni di casa ci provano con Brignola che sugli sviluppi di una palla inattiva mette in difficoltà la retroguardia etnea. Il Catania però passa a pochi minuti dall’intervallo: De Luca si inserisce nella linea difensiva calabrese e in caduta riesce a calciare, firmando lo 0-1.
Nella ripresa il Castrovillari ci prova ma allo scoccare dell’ora di gioco va in inferiorità numerica. Al 60′, infatti, Romanelli riceve la seconda ammonizione e viene espulso. Napoli e Ferraro iniziano a cambiare effettivi ma la brillantezza e la fluidità nella manovra manca da entrambe le parti. Nel finale arriva la rete che chiude i giochi: De Respinis cerca il primo gol in maglia catanese ma trova il palo, sul tap in arriva Andrea Russotto che raddoppia. Domenica prossima il Castrovillari è atteso dalla trasferta sul campo della Sancataldese.
CASTROVILLARI-CATANIA 0-2Â
RETI:Â De Luca al 38′, Russotto (CAT) all’88’
CASTROVILLARI (4-3-3):Â Latella; Mirabelli, Scandurra (dall’85’ Bonofiglio), Filomia (dal 68′ Russi), Asllani, Brignola (dal 78′ Cervillera), Cosenza, Romanelli; Dorato (dall’81’ La Ragione), Longo (dal 57′ Janneh), Dibari. In panchina: Caruso, Nemboit, Hannehm, Pittari, Santangelo. Allenatore: Tommaso Napoli
CATANIA (4-3-3): Bethers; Boccia, Somma, Lorenzini, Castellini (dal 94′ Pedicone), Rizzo, Lodi (dal 51′ Palermo), Vitale, Chiarella (dal 63′ De Respinis), Sarao (dal 64′ Jefferson), De Luca (dal 74′ Russotto). In panchina: Groaz, Di Grazia, Palermo, Giovinco, Forchignone, De Respinis, Jefferson. Allenatore: Giovanni Ferraro
ARBITRO:Â Mattia Drigo della sezione di Portogruaro coadiuvato dagli assistenti Francesco Festa di Barletta e Gianmarco Spagnolo di Lecce.
AMMONITI:Â Sarao (CAT) – Romanelli (CST) – Asllani (CST)
ESPULSI:Â Â Romanelli (CST)
RECUPERO:Â 1′- 4′
SERIE D RISULTATI 22^ GIORNATA
- Canicattì-Santa Maria Cilento 2-1
- Castrovillari-Catania 0-2
- Acireale-Sancataldese 0-1
- Cittanova-Trapani 2-3
- Lamezia Terme-Real Aversa 1-0
- Locri-Licata 2-1
- Mariglianese-Vibonese 2-0
- Città di Sant’Agata-Ragusa 1-0
- Paternò-San Luca 0-0











