Serie D. La Vibonese passa sul campo della Gelbison (0-2) e conquista la vetta. Sambiase beffato nel recupero. Risultati e classifica 8^ giornata

Sempre più equilibrato e incerto il Girone I della Serie D. Dopo l’ottava giornata al comando un terzetto formato da Vibonese, Igea Virtus e Nissa con 15 punti, seguite a quota 13 da Savoia e Sambiase. I rossoblù vibonesi hanno compiuto una bella impresa espugnando il campo della Gelbison, il “Valentino Giordano” di Velina di Castelnuovo Cilento, con uno 0-2 meritatissimo.

LA CRONACA

La Vibonese parte forte e al 7′ trova subito il vantaggio: Balla, lasciato colpevolmente libero in area, gira di testa una punizione calciata da Di Gilio e batte Samba. La Gelbison fatica a reagire e rischia di capitolare ancora al 37′, quando Musy, a tu per tu con il portiere cilentano, calcia incredibilmente fuori. Gli ospiti insistono e al 40′ è ancora Balla a provarci, ma Samba si oppone in presa bassa. I padroni di casa si rendono pericolosi solo al 45′ con Liurni, che calcia di collo dopo un lancio di Gorzelewski: Marano però è attento e blocca in tuffo.

Nella ripresa il copione non cambia. Dopo 15 minuti, la Vibonese raddoppia: Samba respinge un primo tentativo di Musy lanciato in velocità, ma sul pallone vagante arriva Castillo che di destro trova l’angolo vincente per lo 0-2. Carcione prova a dare nuova linfa alla squadra con diversi cambi, ma la manovra offensiva resta sterile. Al 70′ un lampo di Ferreira dai venticinque metri accende per un attimo la speranza, ma il tiro termina di poco a lato. Nel finale la Gelbison tenta l’assalto, ma la Vibonese controlla con ordine e sfiora persino il tris al 90′ con Marsico. La Vibonese conquista la vetta della classifica.

GELBISON – VIBONESE 0-2

Reti: 7′ pt Balla, 15′st Castillo

GELBISON (4-3-3):
Sakho; Langella, Viscomi, Gorzelewski (cap.), Mele; Russo, Teijo, Diabaté; Ferreira, Delmiglio, Fernandez. A disp.: Corriere, Carcione, Tilli, Piccioni, Liurni, Vaccaro, Pellino, Leo, Brusdeilins. All.: Carcione.

VIBONESE (3-5-2): Marano; Marafini, Dicorato, Caiazza; Musy, Keita, Bucolo (cap.), Di Gilio, Dick; Balla, Castillo. A disp.: Ferilli, Andreacchio, De Salvo, Marsico, Carnevale, Fiumara, Galizia, Mariani, Bonotto. All.: Esposito.

Arbitro: Antoniuccio di Roma 1.
Assistenti: Tundo e Bosco di Roma 2.

SAMBIASE-MESSINA 1-1 

Non riesce ad andare oltre l’1-1 il Sambiase, beffato dal Messina allo scadere dei quattro minuti di recupero decretati dall’arbitro. Dopo esser passati in vantaggio, al 17’, grazie a una zampata di Haberkon, i giallorossi non riescono a chiudere la partita fino a subire il pari di Toure al 94’. Per i ragazzi di Tony Lio si tratta comunque del settimo risultato utile consecutivo.

SAMBIASE: Giuliani, Frasson, Colombatti, Strumbo, Andronache (34’st De Cicco), Diogo (16’st Palermo), Kouame (29’st Marrello), Pantano, Francisco (20’st Perricci), Haberkon (39’st Costanzo), Calabro
A disp. Lisi, Sena, Slojkowski, Leumegni
All. Lio

MESSINA: Sorrentino, Garufi, De Caro (33’st Azzara), Tesija (20’st Zucco), Trasciani, Aprile (39’st Elia), Clemente, Maisano, Orlando (20’st Saverino), Toure, Fravola (20’st Bombaci)
A disp. Paduano, Bosia, Yekalej, Veron
All. Romano

Arbitro: Previdi di Modena
Assistenti: Cavallari di Ravenna e Teulem di Parma

SERIE D  8^ Giornata

Castrumfavara-Ragusa: 2-0 [Tripicchio, Leone]
Enna-Sancataldese: 1-0 [Tcahouna] 
Gela-Athletic Palermo: 0-1 [Bonfiglio]
Gelbison-Vibonese: 0-2 [Balla, Castillo] 
Milazzo-Acireale: 2-3 [Di Piedi (M), Samb Falou (A), Samb Falou (A), Gagliardi (A), Cassaro (M)] 
Nissa-Savoia: 1-0 [De Felice]
Paternò-Nuova Igea Virtus: 0-2 [Maltese, Cicirello]
Reggina-Vigor Lamezia: 0-1 
Sambiase-ACR Messina: 1-1 [Haberkon (S), Tourè (M)]