Serie D. La Vibonese perde il big match con il Siracusa (0-1). Sambiase sempre 2°. Risultati e classifica 16^ giornata

Termina 0-1 per il Siracusa il big match con la Vibonese. A decidere lo scontro diretto è un gol di Andrea Di Grazia al 64’. Una partita ben gestita dai ragazzi di Turati che hanno approcciato al match con ritmi alti, creando diverse occasioni da gol. I siciliani consolidano ulteriormente il primo posto mentre i calabresi escono ridimensionati dal confronto e ora sono a -7 dalla vetta. La classifica aggiornata è quindi: Siracusa 36 punti, Scafatese e Sambiase 32, Reggina (con una partita in meno per il rinvio della gara in trasferta col Castrumfavara per motivi di ordine pubblico) e Vibonese 29.

Il Siracusa parte con aggressività e attenzione, dopo i primi 15 minuti la Vibonese prova a rispondere ma non riuscendo a far male alla retroguardia azzurra. Si registra un’occasione chiara da gol per squadra, ma il risultato non cambia e i primi 45 minuti si chiudono sullo 0-0. Il secondo tempo riprende con lo stesso ritmo della prima frazione e a sbloccare il match ci pensa Andrea Di Grazia al 64’, che batte l’estremo difensore della Vibonese con un tocco sotto su assist al bacio di Carmelo Limonelli. Dopo pochi minuti, la partita si compromette a causa delle avverse condizioni meteo. Al 77’ il direttore di gara è costretto a sospendere la partita per diversi minuti a causa del nubifragio che si è abbattuto sullo stadio Luigi Razza di Vibo Valentia. Dopo vari black out all’impianto della Vibonese si riprende a giocare, ma la partita prosegue con un ritmo molto più lento e frammentato. All’85’ si registra un infortunio del portiere azzurro a causa delle condizioni del terreno di gioco. Dopo 6 minuti di recupero e l’espulsione al 92’ di Mattia Puzone dopo un brutto fallo su un giocatore della squadra di casa, il Siracusa espugna Vibo Valentia e conquista un’altra importante vittoria.

VIBONESE-SIRACUSA 0-1

VIBONESE (4-3-3): Brusca; Fontanelli, Capone, Germinio, Squillace; Favo, Giunta (75′ Simonelli), Milazzo; Berardi (63′ Napolitano), Alagna, Terranova. A disposizione: Illipronti, Atteo, Checa, Aronica, Cardinale, Nunziante, Cosmano. Allenatore: Facciolo.

SIRACUSA (4-3-3): Iovino (86′ De Silvestro); Puzone, Baldan, Suhs, Pistolesi; Acquadro, Palermo, Limonelli; Alma, Maggio (74′ Sarao), Di Grazia (74′ Longo). A disposizione: Russotto, Falla, Convitto, Rizzo, Parisi, Di Paolo. Allenatore: Turati.

MARCATORE: 64′ Di Grazia (S)

AMMONITI: Terranova (V), Suhs (S)

ESPULSI: 92′ Puzone (S)

SAMBIASE-PATERNO’ 2-1

Ancora un successo per il Sambiase nella sfida casalinga contro il Paternò. Al “D’Ippolito”, gara decisa dalle reti, una per tempo, di Ferraro (18’) e Zerbo (48’). Di Guida il gol che ha momentaneamente riaperto l’incontro al 62’. Giallorossi sempre secondi in classifica a pari punti con la Scafatese. Staccate la Vibonese, sconfitta 1-0 dal Siracusa, e la Reggina in attesa del recupero del match con il Castrumfavara.

Partenza a razzo del Paternò, che al 2′ ha una ghiotta occasione con Asero, il quale ben servito da Papito, si presenta davanti al portiere, ma calcia fuori. Al 12′ ancora Asero su calcio di punizione, ma la sfera finisce alta. Al 18′ svarione difensivo dei rossazzurri, i quali perdono tempo in avanti a protestare, se ne approfitta il Sambiase, che riprende subito il gioco. Palla per Umbaca, che entra in area ubriaca Panarello, serve Zerbo, che da pochi metri anticipa Porcaro, ma la conclusione da 1 metro è parata miracolosamente da Mileto, sulla respinta arriva Ferraro, che indisturbato la deve soltanto spingere in gol. La reazione del Paternò è immediata al 21′, Guida serve Papito, che da buona posizione prova il tiro, ma non è fortunata e la sua conclusione finisce fuori. Al 31′ si rivede il Sambiase, il solito Umbaca per Ferraro, Mileto in uscita anticipa tutti. Si va al riposo sull’1-0.

Nel secondo tempo, passano soltanto 3 minuti ed il Paternò commette un altro errore madornale. Panarello, Puglisi e Porcaro non si intendono, se ne approfitta Umbaca che serve in profondità Zerbo, scivolata che anticipa Mileto in uscita e palla che finisce in fondo al sacco. Al 61′ mischia in area del Sambiase, tocca Porcaro di testa, ma la conclusione è debole. Al 62′ Pinotti vince un rimpallo, serve Guida, dribbling e tiro a giro che finisce sotto l’incrocio, per il gol del Paternò. I rossazzurri insistono, ma sono poco efficaci, Asero all’86’ ha il tiro del pareggio, quando una punizione di Papito viene respinta, ma il tiro al volo da fuori area, finisce alto di pochissimo. Finisce 2-1 per il Sambiase.

Marcatori: 18’ Ferraro (S), 3’st Zerbo (S), 17’st Guida (P)

Sambiase: Giuliani, Perri M., Frasson S., Caporello, Frasson V., Strumbo, Piriz (10’st Tiveron), Cataldi (21’st Carella), Ferraro, Zerbo, Umbaca. A disp. Grisendi, Morra, Cozza, Dell’Acqua, Perri A., Persico, Gassama. All. Morelli

Paternò: Mileto, Sinatra (13’st Di Francesco), Marino, Panarello, De Jesus, Asero, Greco C. (13’st Bertella), Porcaro, Puglisi, Guida, Marin (7’st Pinotti). A disp. Tosoni, Greco M., Catania, Sanseverino, Pappalardo, Merola. All. Catalano

Arbitro: Valentini di Brindisi

Note: Angoli 4-3; Ammoniti: Piriz (S), Giuliani (S), Greco C. (P), Porcaro (P), Strumbo (S), Carella (S), Perri (S)

SERIE D  16^ Giornata

Castrum Favara-Regginarinviata
F.C. Pompei-Licata: 1-1 [Minacori (L), Troest (P)]
Locri-Enna: 2-0 [Leveque]
Nissa F.C.-Akragas: 1-0 [Samake]
Nuova Igea Virtus-Ragusa: 2-3 [Tagliarino (R), Currò (NI), Ahmeta (R, rig.), Trombino (R, rig.)]
Sambiase-Paternò: 2-1 [Ferraro (S), Zerbo (S), Guida (P)]
Sancataldese-Acireale: 3-1 [Mokulu (S), Paladino (A), (S), Potenza (S), (A)
Scafatese FC-Città Di S. Agata: 3-1 [Markic (Sc), Palmieri (Sc), Pussetto (Sa), Foggia (SA)]
Vibonese-Siracusa: 0-1 [Di Grazia]

La classifica

Siracusa 36

Scafatese, Sambiase 32

Reggina, Vibonese 29

Paternò 23

Nuova Igea, Locri, Enna 20

Favara, Nissa, Pompei 19

Ragusa, Sancataldese 18

Acireale 15

Città di S. Agata 14

Licata 12

Akragas 11