Serie D. Reggina-Milazzo 2-0, quarta vittoria di fila e vetta a -7. Pari del Sambiase, vince la Vigor Lamezia

Buone notizie dal Granillo di Reggio: Reggina-Milazzo 2-0. Con il quarto successo consecutivo senza subire reti, gli amaranto accorciano dal primo posto, ora a sette punti. Capolista di giornata è di nuovo il Savoia, che ha battuto in casa l’Athletic Palermo e ha approfittato della sconfitta dell’Igea Virtus a Messina per scavalcarla al comando. Al terzo posto c’è la Nissa, che ha pareggiato in casa con il Sambiase (0-0). I giallorossi occupano il 6° posto a quota 25 e sono stati avvicinati ad una sola lunghezza dalla Reggina, da stasera al 7° posto.

LA CRONACA

La Reggina sblocca la gara al 17′ con Edera. Il numero 20 salta due calciatori ospiti, tra cui il diretto marcatore Vaiana ed infila Mileto sul suo palo, firmando il terzo gol stagionale. Poi, sul finale di tempo, nel recupero, al 47′ la precisa punizione di Ferraro porta la Reggina sul doppio vantaggio con gli applausi finalmente sereni del Granillo, oggi più gremito in virtù della promozione che ha portato sugli spalti mille giovani studenti delle scuole cittadine, che accompagnano gli amaranto negli spogliatoi.

Nella ripresa al 57′ la difesa amaranto si fa cogliere distratta. Palla a Pipitone che conclude in diagonale, segue la respinta non perfetta di Lagonigro, da due passi Bosetti manda incredibilmente sul fondo e rischio di vedere accorciate le distanze allontanato. Reggina vicina al 3-0 al minuto 73. Scambio al limite tra Ragusa Di Grazia, il 10 va via dal versante sinistro e prova a piazzarla sul secondo palo, ma trova l’ottima opposizione di Mileto che chiude bene in angolo. Due minuti dopo espulso per reiterate proteste il tecnico del Milazzo Catalano. Al 77′ ci prova Ragusa dopo un’azione manovrata dalla breve distanza, ma Mileto dice ancora di no. Prima del triplice fischio Pellicanò colpisce il palo, che nega la gioia del gol al giovane attaccante.

REGGINA-MILAZZO 2-0
Marcatori: 17′ Edera, 47′ Ferraro

REGGINA (4-2-3-1): Lagonigro; R. Girasole, Desiato, D. Girasole, Distratto (87′ Panebianco); Laaribi, Fofana; Ragusa (84′ Macrì), Bevilacqua (65′ Di Grazia), Edera (90′ Chirico); Ferraro (67′ Pellicanò). All. Torrisi
A disposizione: Summa, Longo, Bianchi, Fomete.
MILAZZO (3-5-2): Mileto; Runza, Dama (72′ Currò), Greco M; Franchina (56′ Pipitone), Giunta (51′ Bosetti), Corso, Dall’Oglio, Vaiana (51′ Salvo); La Spada (77′ G. Greco), Curiale. All: Gaetano Catalano.
A disposizione: Quartarone, Scolaro, Sardo.
Arbitro: Lorenzo Moretti (Cesena). Assistenti: Francesco Di Leo (Policoro), Federico Marvulli (Matera)
Note: 76′ espulso il tecnico Catalano Ammoniti: Curiale, M. Greco, Dama, R. Girasole, Pipitone, Desiato Recupero: 5’pt, 5’st Spettatori: 6.510 di cui 281 ospiti

NISSA-SAMBIASE 0-0 

Il Sambiase conquista un punto sul campo della Nissa, terza forza del torneo. Finisce a reti inviolate ma i giallorossi avrebbero meritato i tre punti. Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa la squadra di Lio ha sfiorato più volte il gol con Perricci e Costanzo. Poi l’espulsione di Kragl nel finale ha favorito ancora di più la pressione del Sambiase, che però non è riuscito a passare e deve accontentarsi del pari.

VIBONESE-GELA 1-2

Il Gela espugna lo stadio “Razza” di Vibo Valentia e si aggiudica tre punti di fondamentale importanza. Vibonese superata a domicilio col punteggio di 1-2. La formazione di Misiti sale a 25 punti in classifica e stacca di tre lunghezze la Vibonese, con la zona playoff che si fa sempre più vicina. Siciliani in vantaggio al 20′ con una sassata dal limite di Giacomarro dopo uno scarico di Mbakogu. Passano otto minuti e Caiazza, lasciato libero sugli sviluppi di un corner, scodella un pallone in mezzo centrando in pieno uno sfortunato Giacomarro, che trafigge il suo stesso portiere. Le due squadre guadagnano le vie degli spogliatoi in situazione di parità. La prima occasione della ripresa è a tinte biancazzurre. Aperi, pescato solo in area di rigore, si tuffa di testa ma colpisce l’incrocio dei pali. Qualche istante dopo Mbakogu si divora un gol già fatto dal centro dell’area. Ma al 76’ ancora il numero nove biancazzurro riporta avanti il Gela da distanza ravvicinata.

VIGOR LAMEZIA-SANCATALDESE 2-1 

Vittoria dal gran carattere per la Vigor Lamezia, tornata al successo dopo quattro ko consecutivi nello scontro diretto contro la Sancataldese, valido per la sedicesima giornata del Girone I di Serie D. Al “D’Ippolito”, decisivo, a sei minuti dal novantesimo, l’ultimo arrivato in casa biancoverde, Ordonez, ufficializzato nella giornata di ieri e subito gettato nella mischia da mister Mancini. Di Romano (39’) e Marigosu (42’) le reti del momentaneo 1-1. Vigor Lamezia di nuovo fuori dalla zona playout.

SERIE D  16^ Giornata

ACR Messina-Igea Virtus: 1-0 [Saverino]
Castrumfavara-Paternò: 1-1 [Ferrandino (P), Gueye (C)]
Gelbison-Enna: 2-1 [Russo (G), Liurni (G, rig.), Montero (E)] 
Nissa-Sambiase: 0-0
Reggina-Milazzo: 2-0 [Edera, Ferraro]
Savoia-Athletic Palermo:3-1 [Grillo (AP, rig.), Umbaca (S), Umbaca (S), Reis (S)]
Ragusa-Acireale: 2-0 [Memeo (R), D’Innoenzo (R)]
Vibonese-Gela: 1-2 [Giacomarro (G), Caiazza (V), Mbakogu (G)] 
Vigor Lamezia-Sancataldese: 2-1 [Romano (S), Marigosu (VL), Ordonez (VL)]