Serie D. Reggio Calabria, pari amaro sul campo dell’Akragas (1-1): pessimo arbitraggio. Risultati e classifica 14^ giornata

Reggio Calabria a due volti sul disastrato terreno di gioco di Agrigento. Male nel primo tempo, meglio nella ripresa dove trova il gol del pareggio e poi potrebbe colpire, ma non trova il guizzo sottoporta. Arbitraggio abbastanza discutibile, ma il primo tempo della squadra di Trocini ha lasciato molto a desiderare e su questo c’è da analizzare e lavorare.

LA CRONACA

Il primo timido tentativo lo costruisce l’Akragas, con un tiro piazzato di Grillo facile preda di Martinez. Al 10’, un’incomprensione tra Rechichi e Perez lancia Barillà in contropiede che impegna Sorrentino. Si gioca nella metà campo amaranto, gli ospiti si limitano a respingere i tentativi di assalto dei padroni di casa. Al 24′ il vantaggio akragantino: Di Mauro supera sulla sinistra Parodi, letteralmente addormentato, palla in mezzo e tocco di Leuca, sfera sul palo, poi la palla balla sulla linea e per l’arbitro la stessa ha superato la linea. Proteste furiose della squadra di Trocini, ma per Galiffi di Alghero è gol. Difficile dare la certezza che tutta la palla abbia effettivamente oltrepassato tutta la linea. Al 33’ Leuca, da ottima posizione, non calcia con potenza verso Martinez che blocca. Il Reggio Calabria prova allora a spingere alla ricerca del pareggio ma quando l’Akragas si porta avanti, gli uomini di Trocini si salvano con affanno.

Nella ripresa parte ancora bene l’Akragas che tiene ben lontani gli avversari dalla propria metà campo. Alla prima vera occasione, minuto 51, arriva il pareggio del Reggio Calabria con Perri, che raccoglie un pallone vagante in area di rigore e batte Sorrentino. Gli amaranto ci credono ed inizia ad aggredire l’Akragas stringendo d’assedio l’area di rigore. Al 78’ Provazza ha una duplice occasione da rete ma prima Sorrentino e poi Pantano respingono la conclusione da pochi passi. Al 92’ Rosseti finisce a terra in area di rigore tra le proteste degli ospiti, ma l’arbitro ancora una volta penalizza gli amaranto. Gli ultimi minuti sono ancora di passione, e al 95’ Sorrentino salva sulla linea sul colpo di testa di Ingegneri. È l’ultima emozione della partita.

Akragas-Reggio Calabria 1-1

AKRAGAS (3-4-1-2): Sorrentino; Rechichi, Cipolla, Pantano; Di Stefano, Perez (71′ Baio), Sanseverino, Di Mauro; Grillo (82′ Mannina); Leuca(61′ Trombino), Marrale (66′ Llama). A disp.: Busà, Scandurra, Sinatra, Buscemi, Bruno. All. Coppa.

REGGIO CALABRIA (3-5-2): Martinez; Parodi (77′ Salandria), Girasole, Ingegneri; Martiner; Barillà (88′ Bianco), Mungo (77′ Rossetti), Zucco; Provazza (82′ Bontempi), Bolzicco, Perri (77′ Cham). A disp.: Vekcea, Marras, Coppola,Bontempi, Kremenovic. All. Trocini.

ARBITRO: Galiffi di Alghero (Cossovich-Franzoni).

MARCATORI: 23′ Di Mauro, 51′ Perri

NOTE: Ammoniti: Martinez, Mungo, Parodi, Trocini, Barillà, Rechichi

SERIE D – Risultati  14^ Giornata

Akragas-LFA Reggio Calabria: 1-1 [Di Mauro (A), Perri (LFA)]

Canicattì-Sancataldese: 2-2 [Bonilla (C), Zerbo (S), Durmush (S), D’Onofrio (C)]

Città di Sant’Agata-Portici: 0-1 [Turchet] 

Gioiese-Licata: 1-2 [Orazzo (G), Giannone (L), Rotulo (L)]

Real Casalnuovo-Nuova Igea Virtus: 2-0 [Vivacqua, Dore]

Ragusa-Siracusa: 0-0

Trapani-San Luca: 2-1 [Kragl (T), Pissas (SL), Cocco (T, rig.)]

Vibonese-Acireale: 1-1 [Romano (A, rig.), Convitto (V)]

Riposano Castrovillari e Locri