Serie D: il Rende chiude al 2° posto. Domenica playoff col Gela. Il regolamento

Il Rende passa a Gragnano e chiude il campionato di Serie D al secondo posto assoluto dietro la Sicula Leonzio qualificandosi nella migliore posizione possibile per i playoff. I biancorossi hanno gli stessi punti della Cavese (66) ma sono in vantaggio sugli aquilotti per gli scontri diretti (2-0 al “Marco Lorenzon” e 2-2 al “Simonetta Lamberti”).

Domenica prossima 14 maggio pertanto il Rende giocherà la prima partita dei playoff al “Marco Lorenzon” contro il Gela, quinto classificato dopo la penalizzazione della Palmese. L’altro playoff si giocherà tra la Cavese e l’Igea Virtus. Le due vincenti giocheranno la finale.

Il Castrovillari giocherà invece una partita di spareggio contro la Sarnese: in palio la qualificazione al playout contro il Roccella.

La partita di oggi a Gragnano si è ravvivata nella ripresa dopo un primo tempo equilibrato e senza emozioni. Rende in vantaggio all’8′ con Ferreira, ma i padroni di casa, già matematicamente salvi, pareggiano al 19′ con Konate. Ma la squadra di Trocini vuole i tre punti e li ottiene al 31′ con la doppietta personale di Ferreira. Un gol determinante per conquistare il secondo posto.

GRAGNANO-RENDE 1-2

GRAGNANO: Zeoli, Esposito, Panico, Tarascio, Barbato, Franco, La Monica, Martone, Santaniello, Varsi, Konate. A disp. Celitti, Liccardi, Formisano, Gatto, Nugnes, Kameni, Passariello, Infante, Napolitano. All. Ferraro.

RENDE: Falcone, Viteritti, Crispino, Boscaglia, Sanzone, Marchio, Gigliotti, Fiore, Ferreira, Goretta, Faraco. A disp. Spano, Piromallo, Manes, Formosa, De Marco, Azzinnaro, Falbo, Benincasa, Vicacqua. All. Trocini.

MARCATORI: 53′ Ferreira, 64′ Konate, 76′ Ferreira

CLASSIFICA FINALE
IL REGOLAMENTO DEI PLAYOFF
Prima fase (semifinale di girone)
Parteciperanno a questa fase le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ogni girone. Le squadre si incontreranno in gara unica: la 2° contro la 5° e la 3° contro la 4°. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e poi, in caso di ulteriore parità, accederà alla fase successiva la società meglio classificata al termine del campionato.– Seconda e ultima fase (finale di girone)
Parteciperanno a detta fase le vincenti della  prima fase, che si incontreranno in gara unica sul campo della società che, al termine del campionato, ha concluso il campionato nella posizione migliore. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine del campionato.– Graduatoria finale
Le nove squadre vincenti saranno inserite in una graduatoria finale e definitiva secondo i seguenti criteri: quoziente punti al termine del Campionato (il calcolo sarà sviluppato a seconda se si tratta di un girone a 20, a 19 o a 18). In caso di parità numerica acquisirà la posizione migliore tra le squadre ex aequo quella meglio classificata in ciascun girone al termine del campionato. Persistendo ancora la parità numerica acquisirà la posizione migliore tra le squadre ex aequo quella meglio classificata nella Coppa Disciplina al termine del campionato.