Serie D. Sancataldese-Reggina 0-1. Amaranto, il cuore oltre l’ostacolo: decide Montalto

di Andrea Scozzafava

Fonte: Calcio Magazine 

SAN CATALDO – La Reggina espugna San Cataldo con un successo di nervi, sacrificio e determinazione. Finisce 0–1 contro la Sancataldese, grazie alla rete di Montalto al 36’, in una gara segnata da episodi, tensioni e un finale incandescente. I tre punti erano troppo importanti per gli amaranto, che chiudono in inferiorità numerica ma con il cuore oltre l’ostacolo.

LA CRONACA 

La Reggina parte con buon piglio, pressa alta e guadagna subito campo. Dopo alcune occasioni non sfruttate, al 36’ arriva il gol decisivo: Distratto avvia l’azione, Di Grazia e Porcino combinano sulla sinistra, e Montalto insacca da sottomisura. Pochi minuti dopo, la Sancataldese resta in dieci: Viglianisi si rende protagonista di un fallo violento e viene espulso al 38’. Gli amaranto chiudono il primo tempo avanti nel punteggio e con un uomo in più.

La ripresa si apre con la Reggina in controllo, ma al 28’ arriva l’episodio che riapre tutto: Blondett commette un fallo ingenuo a metà campo e lascia i suoi in dieci. La Sancataldese alza il baricentro, ma Boschi e la difesa amaranto reggono l’urto. Nel finale, tensione altissima: ammoniti TorrisiGrilloMontalto e altri, con Torrisi costretto a ridisegnare l’assetto. Gli amaranto giocano col cronometro, stringono i ranghi e difendono con i denti il vantaggio.

Sancataldese-Reggina 0-1
Marcatore: 36’ Montalto

Sancataldese: Maravigna, Sandonà (38′ st Barile), Pisciotta, Di Rienzo, Lo Iacono, Chironi, Viglianisi, Dalloro (38′ Giannone), Ferrigno (22′ st Saito), Caetano (16′ st Rozzi), Castro. A disp.: La Cagnina, Calabrese, Germano, Viscuso, Tutino. All. Orazio Pidatella.

Reggina: Boschi, Palumbo, Blondett, D. Girasole, Distratto (26′ Gatto), Mungo (R. Girasole), Laaribi (8′ st Salandria), Porcino (17′ st Barillà), Grillo, Montalto, Di Grazia (Adejo). A disp.: Druetto, R. Girasole, Correnti, Barillà, Chirico, Rizzo. All. Alfio Torrisi.

Arbitro: Sarcina di Barletta (Mastroianni di Mantova e Troina di Genova).
Note: espulsi al 39’ Viglianisi e al 30′ st Blondett. Sono stati ammoniti: Caetano, D. Girasole, Laaribi, Montalto e Grillo. Recupero: 4′ e 7′.