Serie D. Un super Cittanova ferma il Catania, è 0-0 al “Morreale-Proto”

La striscia positiva del Catania di Giovanni Ferraro si ferma a nove vittorie consecutive. Il Cittanova ferma i rossazzurri con il risultato di 0-0 al “Morreale-Proto”, bloccando e chiudendo tutti gli spazi utili agli etnei. Quasi 1000 i tifosi giunti dalla Sicilia per sostenere la capolista del girone I di Serie D, che al momento mantiene otto punti di vantaggio dal Lamezia, fermato 1-1 in casa dal Licata.

Un grande Cittanova ferma il super Catania di Ferraro

Prestazione superlativa del Cittanova, che dunque ferma così la corsa del Catania, che aveva vinto tutte e nove le partite fin qui disputate. Un pareggio conquistato con le unghie e con i denti dalla squadra dell’allenatore Danilo Fanello, che ha anche creato non pochi problemi agli etnei, soprattutto nella zona del centrocampo. Da evidenziare la grande prestazione di Crucitti, onnipresente sia in fase offensiva che in fase difensiva, bravo a lottare con Vitale e Rizzo. Grande emozione anche per Giuseppe Giannaula, catanese doc, che per la prima volta da avversario affrontava la squadra della sua città. Un punto d’oro per i giallorossi che da oggi possono guardare con più fiducia al futuro.

LA CRONACA

Il Cittanova riesce dove nessuno era riuscito fino ad ora: fermare il Catania. Non è bastato il solito grande supporto dei tifosi rossazzurri, giunti quasi in 1000 al Morreale-Proto.

Al 4′ cross insidioso da parte di Forchignone sul quale Jefferson non riesce ad intervenire e la difesa avversaria allontana il pericolo. Due minuti dopo ancora una combinazione tra Forchignone e Jefferson in area di rigore con il numero 11 che va al cross trovando la respinta con i pugni del portiere Bruno. Al 10′ ripartenza dei padroni di casa con Giannaula che arriva fino al fondo e mette al centro un cross sul quale Lorenzini ribatte mandando la palla in angolo. Sul corner successivo la palla, dopo un batti e ribatti, arriva a Rugnetta che calcia alto di poco sopra la traversa difesa da Bethers.

Al 15′ cross di Rizzo dalla trequarti e ancora una volta il portiere del Cittanova respinge di pugno, poi sulla palla arriva Lodi che prova il tocco morbido ma la sfera si perde alta sopra la porta dei padroni di casa. Aumenta la pressione offensiva il Catania con una bella combinazione tra Sarno e Rapisarda con quest’ultimo che arriva alla conclusione da posizione defilata impegnando il portiere alla respinta in corner. I minuti passano ed il Catania continua a mostrare difficoltà nel costruire un’azione offensiva e al 37′ per poco il Cittanova non trova il gol a causa di un’uscita fuori area di Bethers che anticipa l’avversario con un rinvio di piede corto che arriva sui piedi di Rugnetta, ma la conclusione del numero 7 finisce fuori a porta vuota.

Al 42′ è il Catania ad andare vicino al gol quando su un calcio d’angolo Lodi calcia direttamente in porta trovando la respinta del portiere poi la palla giunge a Lorenzini che, in posizione precaria, non riesce a calciare bene mandando la sfera nuovamente tra le braccia del portiere avversario.

SECONDO TEMPO

Rossazzurri che alzano il proprio baricentro ed al 50′, dopo una bella combinazione Sarno-Rizzo sulla destra e conseguente cross di quest’ultimo, Jefferson in area di rigore salta tutto solo ma manda alto da ottima posizione. Al 69′ Rapisarda recupera un buon pallone sulla trequarti e serve Giovinco che avanza e da oltre 20 metri lascia partire un esterno destro che finisce di poco alto sopra la traversa. Ultimo quarto d’ora della gara con il Catania che si riversa totalmente nella metà campo avversaria ma la difesa del Cittanova chiude ogni spazio mantenendo lontano dalla propria porta gli avanti rossazzurri. Nei minuti finali della gara sale l’entusiasmo dei tifosi locali che vedono vicina la possibilità di stoppare la capolista grazie ad una prestazione tutta cuore e grinta al cospetto di una squadra tecnicamente più valida. Al 95′ episodio dubbio in area di rigore del Cittanova con Sarao che viene atterrato in maniera dubbia da parte di un difensore locale ma l’arbitro lascia proseguire scatenando le ire di Ferraro che, su segnalazione dell’assistente, viene espulso dall’arbitro Nigro. Al 97′, dopo 7 minuti di recupero, il direttore di gara esegue il triplice fischio che decreta il primo pareggio in campionato del Catania sul campo di un Cittanova che si è difeso bene, concedendo pochi spazi e non permettendo ai rossazzurri di creare pericoli.

CITTANOVA-CATANIA 0-0

CITTANOVESE (3-5-2): Bruno; Figini, Carubini (dal 73′ Baggini), Ruano; Gulino (dal 77′ Losasso), Aprile, Rugnetta, Condomitti, Giannaula (dal 73′ Svarups), Crucitti, Gaudio. In panchina: Moschella, Losasso, Baggini, Fazio, Di Cristina, Musolino, Svarups, Guerrisi, Tozziano. All. Danilo Fanello

CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Somma (dal 46′ Boccia), Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi (dal 56′ Giovinco), Vitale; Sarno (dal 66′ Russotto), Jefferson (dal 56′ Sarao), Forchignone (dal 46′ De Luca). In panchina: Groaz, Boccia, Lubishtani, And.Russotto, Al. Russotto, De Luca, Palermo, Giovinco, Sarao. All. Giovanni Ferraro

ARBITRO: Nigro di Prato