Spezzano Sila, Comune a rischio dissesto

COMUNE DI SPEZZANO DELLA SILA IN GRAVE SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA. A RISCHIO DISSESTO

Con la deliberazione n. 64 del 8.05.2019 la Corte dei Conti della Calabria certifica, ancora una volta, l’incapacità della nostra Amministrazione comunale, rilevando gravi criticità sui conti del nostro Comune.
Tale delibera fa seguito a quelle precedenti 61/2017 e 140/2018 con le quali la medesima Corte contestava parte di tali criticità, relative al rendiconto del 2015. Con la prima chiedeva chiarimenti e con la seconda, confermando alcuni rilievi, invitava il Comune ad effettuare specifici correttivi.

Nonostante i rilievi della Corte dei conti del 2017 il Comune di Spezzano della Sila continuava ad iscrivere nei bilanci successivi somme errate, nascondendo tutto ai consiglieri comunali che solo a seguito della delibera n. 140/2018 ne venivano a conoscenza. Ciò emerge in maniera inconfutabile dal Consiglio comunale del 22.02.2019 dove veniva proposta ed approvata dalla maggioranza consiliare una proposta di adozione di correttivi ai rilievi della Corte, che risultava palesemente erronea e carente. Il nostro consigliere comunale avvocato Pietro Spizzirri, come risulta agli atti del suo intervento, esprimeva preoccupazione rispetto alla gravità della situazione emersa e, non ritenendo sufficientemente adeguate le proposte di soluzione, invitava il Consiglio ad una particolare cautela in merito all’approvazione dei correttivi individuati, votando contro la medesima proposta.

Il nostro Consigliere comunale aveva ragione! Contrariamente a quanto qualcuno ci contesta questa è l’ulteriore prova che facciamo sempre un’opposizione attenta e propositiva nell’interesse della nostra Comunità, nonostante siamo costretti a subire l’arroganza e l’incompetenza di una maggioranza che persevera nei propri comportamenti erronei. Come difatti emerge da quest’ultimo provvedimento della Corte dei Conti, la delibera adottata dal Consiglio comunale non è bastata a risolvere tutte le criticità sollevate che restano tuttora molto gravi.
In particolare risulta:

A) un disavanzo complessivo di € 554.085,82, di cui € 551.039,28 di extradeficit.

B) difficoltà nella realizzazione delle risorse proprie ed inidoneità dell’attività di recupero dell’evasione con conseguente reiterato ricorso ad anticipazione di tesoreria.

C) mancato rispetto dell’indicatore sulla tempestività dei pagamenti.

Sulla base di tali rilievi il Comune di Spezzano della Sila:

A) dovrà ripianare tutto il disavanzo,

B) porre in essere misure concrete ed adeguate per il recupero dell’evasione;

C) nell’anno successivo a quello di riferimento non può procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto. E’ fatto altresì divieto agli enti di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi della presente disposizione.

Alla luce di quanto sopra, la Corte dei Conti ha bloccato l’attuazione dei programmi di spesa comunali a carattere discrezionale e non necessitata e comunque, pro quota parte, l’attuazione di quelli che, al loro interno, consentono spese non obbligatorie, sino all’adozione delle necessarie manovre correttive ai sensi e per gli effetti degli art. 188 e 193 TUEL.
Tutto ciò avrà conseguenze significative per il nostro Comune. Inoltre, non possiamo che esprimere seri dubbi sulla possibilità concreta del recupero del disavanzo. Il Comune è a rischio dissesto.

Impegno Comune – Spezzano Sila